TOP

I RACCONTI DI SOLOMON TOKAJ

I racconti di Solomon Tokaj

Un’oretta o poco più tra libri, vini e…
Storie di gente e di vini nelle terre dell’Europa di mezzo
Con Tommaso Iori e Roberto Keller

Vini di Proposta Vini e/o Vignaioli del Trentino

Cinque bicchieri e cinque letture, per un piccolo tour nella viticoltura mitteleuropea attraverso i libri di alcuni tra i più interessanti scrittori di queste terre in bilico sui confini.

I sommelier ci insegnano che abbinare un vino a un cibo è un’arte difficile: sono molti gli elementi da considerare, cercando di creare un’alchimia che si misura nei dettagli. Dolcezze e sapidità, morbidezze e astringenze, aromaticità e freschezza… l’abbinamento cibo-vino non è mai una partita scontata: tante sono le variabili in gioco, e per il risultato bisogna sempre attendere la fine.

Noi abbiamo provato a esplorare un territorio diverso, che al vino abbina non più il “cibo per lo stomaco”, ma il “cibo per la mente”: i libri … compagni della nostra formazione, complici del costruirsi delle nostre identità sempre diverse, reporter sempre a disposizione per raccontarci di luoghi e persone che ancora non conosciamo. Anche in questo caso gli elementi da esaminare sono molti per un abbinamento ben riuscito: ci sono libri leggeri e libri strutturati, libri freschi e libri aspri, libri complessi e libri da bere in un solo sorso …

Noi vi portiamo in viaggio con gli abbinamenti tra libri di Keller Editore e vini dal sapore mitteleuropeo o adriatico o…
Libri e vini che ci parlano di terre di frontiera, dove i confini segnati sulle mappe sono solo tracce fiacche e gli uomini, le culture e i vini non hanno mai smesso di attraversarli, ignorandoli.

La proposta è rivolta alle librerie ma le formule sono molte: in accoppiata con un bar, un ristorante, in case private…

Vuoi ospitare “I racconti di Solomon Tokaj”? Richiedilo tramite il formulario

PROPOSTE DATA
Prima data

Seconda data (per successive proposte di data lo spazio Altre comunicazioni)