TOP

I RACCONTI DI SOLOMON TOKAJ

I racconti di Solomon Tokaj

Un’oretta o poco più tra libri, vini e…
Storie di gente e di vini nelle terre dell’Europa di mezzo
Con Tommaso Iori e Roberto Keller

Vini di Proposta Vini e/o Vignaioli del Trentino

Cinque bicchieri e cinque letture, per un piccolo tour nella viticoltura mitteleuropea attraverso i libri di alcuni tra i più interessanti scrittori di queste terre in bilico sui confini.

I sommelier ci insegnano che abbinare un vino a un cibo è un’arte difficile: sono molti gli elementi da considerare, cercando di creare un’alchimia che si misura nei dettagli. Dolcezze e sapidità, morbidezze e astringenze, aromaticità e freschezza… l’abbinamento cibo-vino non è mai una partita scontata: tante sono le variabili in gioco, e per il risultato bisogna sempre attendere la fine.

Noi abbiamo provato a esplorare un territorio diverso, che al vino abbina non più il “cibo per lo stomaco”, ma il “cibo per la mente”: i libri … compagni della nostra formazione, complici del costruirsi delle nostre identità sempre diverse, reporter sempre a disposizione per raccontarci di luoghi e persone che ancora non conosciamo. Anche in questo caso gli elementi da esaminare sono molti per un abbinamento ben riuscito: ci sono libri leggeri e libri strutturati, libri freschi e libri aspri, libri complessi e libri da bere in un solo sorso …

Noi vi portiamo in viaggio con gli abbinamenti tra libri di Keller Editore e vini dal sapore mitteleuropeo o adriatico o…
Libri e vini che ci parlano di terre di frontiera, dove i confini segnati sulle mappe sono solo tracce fiacche e gli uomini, le culture e i vini non hanno mai smesso di attraversarli, ignorandoli.

La proposta è rivolta alle librerie ma le formule sono molte: in accoppiata con un bar, un ristorante, in case private…

Vuoi ospitare “I racconti di Solomon Tokaj”? Richiedilo tramite il formulario

[contact-form-7 404 "Non trovato"]