TOP

Quel che si vede da qui su Sette, Corriere della Sera

Quel che si vede da qui di Mariana Leky (trad. Scilla Forti) è in libreria, ecco una delle prime recensioni. Ne parla Il Corriere della Sera nel magazine Sette (14/06/2019)

Ha un tocco leggero, divertente, pieno di grazia, Mariana Leky, autrice di questo romanzo che in Germania è diventato un bestseller.
Ambientato in un paesino tedesco immerso nella natura, è raccontato in prima persona da Louise, bambina nella prima parte, adulta nella seconda. Al centro c’è la nonna Selma che ha il dono di prevedere la morte. Ogni volta che sogna un okapi, un mammifero con “le zampe da zebra, i fianchi da tapiro, il corpo da giraffa color ruggine, gli occhi da capriolo e le orecchie da topo”, significa che qualcuno morirà entro le ventiquattro ore.
Nel giro di pochi minuti tutti in paese sanno che Selma ha sognato l’okapi e ognuno si prepara a modo suo all’eventualità che tocchi a lui.
L’autrice aggancia il lettore fin dalla prima pagina e lo trascina con sé in una storia che parla di amore, morte, amicizia, con una lingua originale, mai artificiosa, piena di humour. Un punto di vista eccentrico dove dolore e felicità sono fatti della stessa materia. (cr. t.)
CORRIERE DELLA SERA – SETTE
14/6/2019

VAI ALLA SCHEDA LIBRO