TOP

Una questione di tempo, in libreria

Dal 30 agosto è finalmente in libreria “Una questione di tempo” di Alex Capus nella traduzione dal tedesco di Franco Filice. ISBN 9788899911324, pp 304, € 17

Una questione di tempo non è solo un romanzo storico. È l’ennesima conferma di un autore che è ormai entrato a far parte della ristretta cerchia degli scrittori della letteratura tedesca più amati dai lettori. È un romanzo sui temi eterni – “le aspirazioni e gli ostacoli alla felicità” (FRANKFURTER ALLGEMEINE ZEITUNG) – e uno sguardo originale sul periodo del colonialismo (che torna finalmente a essere presente nella letteratura italiana ed europea) e della Prima guerra mondiale in Africa. È anche un piccolo trattato di zoologia africana, una tenera storia d’amore tra coniugi lontani uniti da scambi epistolari  e un manifesto contro le guerre… Il tutto basato sulla vera storia della nave Götzen.

L’INCIPIT

Accecato e in preda al delirio dello sfinimento, Anton Rüter si arrampicò su per la massicciata della ferrovia verso la quale si era incamminato fin dall’alba. Serpenti e sauri strisciavano sibilando tra i ciuffi d’erba dura della savana, alto sopra di lui il sole era rovente, e alle sue spalle si estendevano le montagne e gli altipiani dell’Africa orientale…

 

VAI ALLA SCHEDA LIBRO