TOP

Distanti ma uniti ⁕ 01

Comincia oggi 13/3/2020 una piccola rubrica Keller. Pillole di libri e storie per stare vicini nonostante tutto…

Un audio, un testo… per annullare le distanze di questi giorni

Distanti ma uniti ⁕ 01 ⁕ Dalla parte del bene

 

Ascolta “DISTANTI MA UNITI 01 – Dalla parte del bene” su Spreaker.

Ho imparato dall’amico Tommaso Iori con il quale da alcuni anni costruiamo viaggi a base di storie – io quelle che ritrovo nei libri e lui quelle di vini, vigneti e terre sui quali sorgono – che la Nosiola è il vino degli affetti e della memoria, della famiglia e del sentirsi a casa. Lo è per i Trentini perché è l’unica varietà autoctona a bacca bianca.
Quando sento bisogno di casa, affianco al cibo un bicchiere di nosiola. L’ho fatto ieri sera dopo tanto tempo che non accadeva e mentre lo bevevo ho pensato a quale libro avrei potuto consigliare in questi giorni.
Solitamente abbiniamo quel vino ai libri di Ota Pavel, ma quest’oggi scelgo un altro autore ceco Martin Fahrner che di Ota Pavel ha tutta la leggerezza e profondità. Perché essere lievi e profondi non è cosa facile.
Nel suo libro “Dalla parte del bene” racconta le vite di un padre e di un figlio dall’invasione dei carri armati nel 1968 alla caduta del regime comunista ceco nel 1989. Le loro vite si separano e incrociano continuamente: il padre da campione e talento indiscusso del calcio segue il declino della propria stella e delle forze del proprio corpo e deve trovare nuove motivazioni e ideali; il figlio deve riconoscere che quell’amato eroe paterno non può essere tutto nella sua vita e segue la propria strada diventando uomo.
A unire entrambi il mantra di “essere dalla parte del bene”. Ma questo bene cos’è infine? È tantissime cose, talvolta anche sbagliate, è imparare dagli errori, è non abbassare la testa di fronte all’oppressione, è la vita che si manifesta nella luce e nelle ombre, è l’ironia scanzonata che sempre vive in questi personaggi, è infine fare le cose perché sentiamo che vanno fatte anche se non sappiamo spiegarle.
Da piccolo racconto biografico questo romanzo si schiude nelle nostre mani come un invito agli affetti e all’impegno nel privato e nella società.
È il primo libro che coltiva pensieri e sorriso, levità e riflessione che vi consigliamo per questi giorni.
Leggetelo abbinandolo a un bicchiere di Nosiola, ma se non potete stappate un vino che avete in casa e immaginate che quegli aromi siano per voi il sinonimo di “affetti e memoria”.

MARTIN FAHRNER, DALLA PARTE DEL BENE
Traduzione Laura Angeloni, Keller editore

 

Credits
MUSIC
Gymnopedie No. 1 by Kevin MacLeod
Link: https://incompetech.filmmusic.io/song/3837-gymnopedie-no-1
License: http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/
Deliberate Thought by Kevin MacLeod
Link: https://incompetech.filmmusic.io/song/3635-deliberate-thought
License: http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/
TEXT Keller editore

 

ACQUISTA IL LIBRO