TOP

SEDICI PAROLE, Nava Ebrahimi

sul libro

 

 

 

SEDICI PAROLE
di NAVA EBRAHIMI

ISBN 978-88-99911-70-6, pp 336, € 18
Traduzione di Angela Lorenzini

IN LIBRERIA IL 3 LUGLIO

 

Un bellissimo romanzo sulle origini e la famiglia: per i lettori di Jhumpa Lahiri, Alina Bronsky e per i fan del famoso romanzo grafico «Persepolis».
Un libro poetico e intelligente su una ragazza
sospesa tra due mondi.

Ci sono parole che non conosciamo, ma di cui possiamo indovinare il significato come se fossero sempre state presenti. Come se avessero sempre vissuto in noi.
E a volte vogliono finalmente essere pronunciate…

 

Dopo la morte della nonna, Mona decide di tornare in Iran per un ultimo saluto a quella donna testarda, orgogliosa, con la battuta sempre pronta – e spesso inappropriata – sulle labbra.
Il Paese che trova è una terra ormai inafferrabile, in parte sconosciuta, da lasciare in fretta per tornare alla solita vita di Colonia con il lavoro da ghostwriter e le serate nei club musicali. Ma l’incontro con un vecchio amore e un viaggio a Bam – l’antica città che dopo un disastroso terremoto è solo il fantasma di ciò che era un tempo – cambia ogni cosa. Quella visita si trasforma in un confronto inatteso con le proprie origini e la storia di famiglia, con segreti di cui è sempre stata all’oscuro.
Attraverso sedici parole, una per ogni capitolo del romanzo, Nava Ebrahimi ci conduce in un viaggio magico e poetico nel cuore di un Paese pieno di silenzi ed enigmi. Si muove tra infanzia ed età adulta, racconta un mondo di donne forti, misericordiose e talvolta crudeli, di uomini e sogni, di sconfitte e dignità, di fughe e amori nascosti. Sedici parole è stato premiato come Migliore debutto dell’anno in Austria e ci regala una voce nuova, sensibile e acuta della letteratura che si muove tra culture diverse.

 

PREMIO DEL LIBRO AUSTRIACO
PER IL MIGLIOR DEBUTTO DELL’ANNO

 

l’autrice

 

 

Nava Ebrahimi è nata a Teheran nel 1978. Ha studiato Giornalismo ed Economia a Colonia. Ha lavorato per il «Financial Times Deutschland» e come consulente per il Medio Oriente del German Office for Foreign Trade. Ha pubblicato racconti e romanzi, lavora come sceneggiatrice e vive a Graz.

 

 

 

 

 

 

la stampa

 

 

Parole come chiavi segrete della propria identità

BRIGITTE WOMAN

Un grandioso romanzo d’esordio

TAZ

Il confronto divertente e maturo tra due mondi

BRIGITTE

Un romanzo intelligente e poetico

NEUES DEUTSCHLAND

 

 

Sei un libraio, giornalista o blogger e vuoi richiedere la copia staffetta per recensire il volume?*

COMPILA IL FORM 
Tutti i campi a eccezione dell’ultimo sono obbligatori










    — * Cari amici giornalisti, librai, blogger siamo molto felici di poter collaborare. Come potete capire le copie omaggio a disposizione non sono molte. Cercheremo di fare il possibile per accontentare tutti ma talvolta dovremo fare anche delle scelte, magari alternando o ricorrendo a una rotazione o all’invio del pdf.