TOP

DIO
NON È TIMIDO
Olga
Grjasnowa

sul libro

 

 

DIO NON È TIMIDO

ISBN 978-88-99911-77-5, pp 304, € 18
Traduzione dal tedesco di Fabio Cremonesi

ENTRO IL 30 OTTOBRE IN TUTTE LE LIBRERIE

Amal e Hammoudi sono giovani, belli,
privilegiati e credono nella rivoluzione del loro Paese: la Siria.
Ma all’improvviso perdono tutto
e devono lottare per sopravvivere.
E fuggire.

 

«Dio non è timido» è un romanzo lucido, coraggioso e drammaticamente coinvolgente, che affronta le storie separate e incrociate di Hammoudi e Amal.
Il primo è un giovane medico chirurgo trapiantato a Parigi e ormai europeizzato che torna in Siria per rinnovare il passaporto ma si ritrova bloccato nel Paese senza la possibilità di andarsene. La seconda è una promettente attrice che vive a Damasco e ha partecipato alle proteste contro il governo.
Il romanzo ci conduce tra le vicende politiche con tanto di risvolti individuali e psicologici di scottante attualità, dalla cosiddetta Primavera araba del 2011 a oggi.
Con una scrittura limpida e matura, che conferisce al presente una dimensione epica, Olga Grjasnowa ci trasporta nella città di Damasco nelle settimane della rivoluzione siriana contro Baššār al-Asad.
Le vicende e la fuga dei protagonisti per vie diverse ma attraverso lo stesso mare, superando avversità con la morte di tanti negli occhi, diventano testimonianza e documento del nostro tempo ed esperienza alla quale come lettori non riusciamo a sottrarci.
Un romanzo potente e coraggioso, in cui la letteratura riscopre tutta la propria urgenza per interrogarci sulle nostre radici, sull’umanità e sul futuro al quale aspiriamo.

 

la stampa

 

 

 

Straordinario e toccante. ZDF ASPEKTE

Una delle voci più rispettate della sua generazione. NDR INFO

Un romanzo che si basa su verità molto profonde. FRANKFURTER ALLGEMEINE ZEITUNG

Olga Grjasnowa ha scritto il romanzo di questa epoca. RBB INFORADIO

Sorprendente e implacabile. SÜDDEUTSCHE ZEITUNG

 

l’autrice

 

 

Olga Grjasnowa è nata nel 1984 a Baku, in Azerbaigian. Ha vissuto a lungo in Polonia, Russia, Israele e Turchia. Per il suo romanzo d’esordio «Tutti i russi amano le betulle» (Keller, 2015) ha ottenuto il premio Anna Seghers e il premio Klaus-Michael Kühne.
Questo suo secondo romanzo, «Dio non è timido», è diventato un best seller in Germania. L’autrice vive con la sua famiglia a Berlino.

 

 

 

 

 

 

 

DIO NON È TIMIDO

Sei un libraio, giornalista o blogger e vuoi richiedere la copia staffetta per recensire il volume?*

COMPILA IL FORM 
Tutti i campi a eccezione dell’ultimo sono obbligatori










    — * Cari amici giornalisti, librai, blogger siamo molto felici di poter collaborare. Come potete capire le copie omaggio a disposizione non sono molte. Cercheremo di fare il possibile per accontentare tutti ma talvolta dovremo fare anche delle scelte, magari alternando o ricorrendo a una rotazione o all’invio del pdf.