TOP

L’IMPERO ASBURGICO
PIETER M. JUDSON

sul libro

 

 

 

L’IMPERO ASBURGICO

Una nuova storia

Traduzione dall’inglese MARIO MANSUELLI,
ELEONORA ANTONINI E LAURA MASTRODDI
K Essay, 5
pp 720, € 30,00
ISBN 978-88-99911-53-9
___________________________________
ESTRATTO. Leggi le prime pagine (vedi a fondo pagina)
___________________________________
_____________________
VAI ALL’E-COMMERCE
_____________________
___________
COPERTINA
___________

Senza conoscere questo libro, non si sarà più in grado di discutere, ricercare e giudicare gli ultimi due secoli della monarchia asburgica.
WOLFRAM SIEMANN, SÜDDEUTSCHE ZEITUNG

 

“Il nostro Impero”, così chiamavano l’Impero asburgico persone di diverse lingue, etnie e religioni dal Trentino alla Venezia Giulia, dall’Alto Adige alla Moravia, dalla Galizia alla Transilvania.

Lo storico Pieter M. Judson ci propone una magistrale rappresentazione della monarchia del Danubio e della Duplice Monarchia austro-ungarica rivedendo profondamente e in maniera innovativa l’immagine a noi familiare dell’impero multietnico.

Judson racconta le vicende di uno dei più potenti e ampi regni europei dal Settecento fino alla sua dissoluzione, al termine della Prima guerra mondiale, in una narrazione che sa far convivere splendidamente storia politica e vita quotidiana delle popolazioni che abitavano in territori molto distanti tra loro. Una rivisitazione d’insieme e pionieristica che ci dimostra perché l’Impero asburgico abbia contato così tanto e così a lungo per milioni di cittadini dell’Europa centrale e perché, anche oggi, conoscerne le vicende, le istituzioni, le idee che ne hanno animato l’evoluzione sia di grandissima attualità.

In questo saggio si va oltre le frammentarie storie nazionali per esaminare le istituzioni condivise che hanno cercato di superare contrasti e differenze, di creare stabilità e un sentire comune. Fondazione di scuole, tribunali, reti ferroviarie, sostegno al progresso scientifico, artistico ed economico così come miglioramento delle condizioni di vita e delle strutture amministrative sono solo alcuni dei tasselli dello splendido mosaico che, pagina dopo pagina, Judson assembla donandoci una lettura illuminante e una lezione per il presente.

la stampa

 

 

 

Un libro innovativo e intelligente.
R.J.W. EVANS, THE NEW YORK REVIEW OF BOOKS

Una lettura illuminante.
THOMAS WINKELBAUER, FRANKFURTER ALLGEMEINE ZEITUNG

Un capolavoro di nuova analisi storica da parte di uno dei grandi storici asburgici del nostro tempo.

LARRY WOLFF

Un’opera fondamentale.

GOSLARSCHE ZEITUNG

Judson ha scritto una “nuova storia” molto leggibile della monarchia asburgica.
MATTHIAS STICKLER, HISTORICAL JOURNAL

Un grande studio (…) una visione insolita e nuova.

KRONEN ZEITUNG

Uno dei migliori esperti degli Asburgo (…) fatti concreti, racchiusi in uno stile narrativo accattivante.
ANDREAS PUFF-TROJAN, SWR2

Il libro è elegante e leggibile. Molto ben scritto.

WALTRAUD HEINDL, EUROPEAN REVIEW

Brillante e dalla scrittura emozionante.

JOSEF KIRCHENGAST, DER STANDARD

l’autore

 

 

Pieter M. Judson è professore di Storia dell’Ottocento e del Novecento all’European University Institute. È considerato uno dei migliori esperti di Storia dell’Impero asburgico a livello internazionale.

 

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.