TOP

L’AMORE DI PIETRA

Il 25 novembre in tutte le librerie

 

L’AMORE DI PIETRA

Una vita con un corrispondente di guerra

Grazyna Jagielska

ISBN 979-12-5952-024-1, pp 264, € 17,50
Traduzione dal polacco Marzena Borejczuk
__________________________
VAI ALLA SCHEDA LIBRO
__________________________

L’ho letto con grande emozione. Dopo decenni di vita insieme a Ryszard Kapuscinski, può esserci argomento che sento più caro?

ALICJA KAPUSCINSKA

Mi sto preparando alla morte di mio marito da vent’anni, sono quasi pronta.
Cinquantatré guerre. Per Wojtek la pienezza della vita, l’avventura, l’adrenalina e reportage premiati in tutto il mondo.
Per Grazyna l’attesa, il desiderio, una paura che paralizza e si trasforma, guerra dopo guerra, in panico. E una diagnosi per disturbi post traumatici da stress, anche se in battaglia lei non c’è mai stata.
L’amore di pietra è il resoconto commovente, umano, doloroso e unico della relazione dell’autrice con il più famoso corrispondente di guerra polacco, descritta con una sincerità disarmante e uno stile e una lingua meravigliosi.
È allo stesso tempo la consapevolezza di chi vive nella Storia e s’interroga sulle vicende del mondo in parallelo a quelle della propria relazione, nonché una riflessione sul giornalismo, sulle sue ombre e sui suoi inganni.
Un libro raro, toccante e onesto che si muove nell’intimità di una donna tenace e contemporaneamente racconta alcuni dei più duri conflitti degli ultimi decenni.

l’autrice

 

 

Grażyna Jagielska, nata nel 1962, ha studiato Indologia e Giornalismo, è una scrittrice, traduttrice e viaggiatrice polacca. Ha firmato varie opere e le traduzioni di autori come J.G. Ballard, Fay Weldon, Joanna Trollope. Il suo libro L’amore di pietra. Una vita con un corrispondente di guerra ha ottenuto in patria un grande successo di pubblico e critica. Suo marito, Wojciech Jagielski, è scrittore, giornalista ed ex corrispondente di guerra.