TOP

RIPRODUZIONE
Ian Williams

sul libro

 

 

 

RIPRODUZIONE

Traduzione dall’inglese Elvira Grassi
PASSI, 79
pp 696, € 20
ISBN 979-12-5952-021-0
___________________________________
ESTRATTO. Leggi le prime pagine (vedi a fondo pagina)
___________________________________
_____________________
VAI ALL’E-COMMERCE
_____________________
___________
COPERTINA
___________

IL ROMANZO VINCITORE DEL PRESTIGIOSO
PREMIO LETTERARIO CANADESE
SCOTIABANK GILLER PRIZE

«Innovativo, intelligente, divertente, gioioso, poetico» ALEKSANDAR HEMON

«Un capolavoro». LIBRARY JOURNAL

«Un’arguta e appassionante saga famigliare».
KIRKUS REVIEWS

Sono gli anni Settanta a Toronto quando Felicia, studentessa diciannovenne proveniente da una piccola e non meglio identificata isola caraibica, e Edgar, viziato rampollo di una ricca famiglia tedesca, si incontrano in una stanza d’ospedale dove le loro madri sono ricoverate. Tra i due nasce una strana relazione che si interrompe bruscamente non appena lei rimane incinta.
Passano gli anni e Felicia e il figlio Army prendono in affitto il seminterrato dell’abitazione di Oliver, un uomo divorziato di origini portoghesi, padre di Heather e Hendrix. Army non ha mai conosciuto Edgar, eppure il legame genetico tra i due è innegabile: del padre ha gli stessi comportamenti, gesti e predilezioni, in particolare l’attrazione per i soldi e le donne.
Quarant’anni dopo il loro primo incontro, le strade di Felicia e Edgar – che nel frattempo ha conosciuto il figlio – si incrociano di nuovo, lì dove tutto era cominciato…
Riproduzione è un romanzo gioioso e poetico, una riflessione sui legami di sangue, sull’evoluzione del concetto di famiglia, sull’incontro tra culture diverse e sul delicato equilibrio tra la vita e la morte. Un’opera corale spumeggiante, dallo stile estroso e innovativo, che rompe gli schemi del romanzo tradizionale e cresce e si sviluppa imitando l’aspetto biologico e ricorsivo della riproduzione.
Un libro che ha scaldato il cuore di molti lettori e che si è aggiudicato il prestigioso premio letterario canadese Scotiabank Giller Prize.

 

l’autore

 

 

Ian Williams è nato a Trinidad nel 1979 ed è cresciuto a Brampton, in Canada.
Ha pubblicato tre raccolte di poesie, You Know Who You Are (2010, finalista al ReLit Prize), Personals (2012, candidato al Griffin Poetry Prize e al Robert Kroetsch Poetry Book Award) e Word Problems (2020, vincitore del Raymond Souster Award), e una raccolta di racconti, Not Anyone’s Anything (2011), con cui ha vinto il Danuta Gleed Literary Award. Riproduzione è il suo romanzo d’esordio, con cui si è aggiudicato lo Scotiabank Giller Prize nel 2019. Ha insegnato poesia alla School of Creative Writing della University of British Columbia e nel 2014-2015 è stato writer-in-residence alla University of Calgary. Attualmente vive a Toronto e insegna alla University of Toronto.

 

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.