STANZE BERLINESI
Sepp Mall

sul libro

STANZE BERLINESI

Traduzione dal tedesco Sonia Sulzer
Vie, 69
pp 200, € 16,00
ISBN 979-12-5952-042-5
___________________________________
ESTRATTO. Leggi le prime pagine (vedi a fondo pagina)
___________________________________
_____________________
VAI ALL’E-COMMERCE
_____________________
___________
COPERTINA
___________

Dall’autore di “Ai margini della ferita”

Alla morte del padre, Johannes realizza di non sapere molto dell’uomo che l’ha cresciuto. Ha vissuto con lui una parte della vita, gli è stato accanto nel corso della malattia, ma non ha mai potuto conoscerlo veramente.
Ora che forse è troppo tardi per farlo, ora che non può più porre domande dirette, non resta che seguire le fuggevoli tracce che passo dopo passo lo portano a Berlino, dove il padre era stato giovane soldato negli anni bui del Novecento e dove aveva conosciuto Klara, segretamente custodita nel cuore fino alla fine.
È l’incontro con questa donna che svela a Johannes un passato inatteso e pieno di significato e un’immagine del padre con cui finalmente confrontarsi.
Delicato e profondamente umano, Sepp Mall racconta di come l’amore possa vincere la morte.
«Stanze berlinesi» conduce il lettore in un viaggio nella Berlino di allora e di oggi e svela il mondo interiore di un personaggio che rifiuta in ogni modo di accettare che la morte di una persona significhi anche la sua scomparsa. Sepp Mall si conferma una voce potente della letteratura sudtirolese e il degno erede di Joseph Zoderer.

la stampa

Sepp Mall è riuscito a ritrarre un padre
in cui profondità e comicità si fondono
creando un piccolo capolavoro
sulle altalenanti vicende di vita e morte.
SAMUEL MOSER, NZZ

l’autore

Sepp Mall, autore italiano di lingua tedesca, è nato nel 1955 a Curon in Alto Adige-Südtirol, vive e lavora a Merano. È autore, insegnante e redattore. Scrive principalmente poesia, romanzi e radiodrammi, ma si occupa anche di traduzioni dall’italiano. Ha ricevuto vari premi e borse di studio, tra cui il “Meraner Lyrikpreis” nel 1996. Per Keller ha pubblicato anche il romanzo «Ai margini della ferita» (2014).