DOVE ARRIVANO LE ACQUE
Anja Kampmann

sul libro

DOVE ARRIVANO LE ACQUE

Traduzione dal tedesco Franco Filice
Passi, 83
pp 368, € 18,50
ISBN 979-12-5952-015-5
___________________________________
ESTRATTO. Leggi le prime pagine (vedi a fondo pagina)
___________________________________
_____________________
VAI ALL’E-COMMERCE
_____________________
___________
COPERTINA
___________

«Questo romanzo spicca nella letteratura tedesca contemporanea… Rivela un’autrice la cui capacità di appropriarsi completamente del mondo attraverso la lingua può essere paragonata all’impeto narrativo della migliore scrittura di Peter Handke».
TOBIAS LEHMKUHL, DIE ZEIT

Quando l’amico Mátyás scompare in mare mentre lavora su una piattaforma di trivellazione nell’Atlantico, a Waclaw, affranto dal dolore, non resta che tornare a casa.
Il suo viaggio si rivela ben presto un pellegrinaggio dai tratti epici che lo conduce in Marocco, in Ungheria – al paese natale di Mátyás –, a Malta, in Italia, e infine nella città mineraria tedesca dove è nato.
Come un moderno Ulisse, nel suo itinerario Waclaw si imbatte in altre anime smarrite, osserva e interpreta un mondo profondamente cambiato e impoverito dalla globalizzarione, e fa i conti con la propria storia e il proprio destino.
Nelle pagine di Anja Kampmann affiorano il presente e il passato degli uomini: amicizia, memoria, lavoro, amore, solitudine e libertà.
Un romanzo profondo sull’oggi che è anche una grande esperienza letteraria grazie a uno stile unico e a una lingua poetica e immaginifica.

la stampa

«È un’autentica sorpresa imbattersi in un moderno «Moby Dick» con la stessa pericolosa posta in gioco, ma nulla è cambiato per i lavoratori ai tempi del capitalismo globale: il mare rimane insidioso come allora… Anja Kampmann si serve del suo talento non per rendere attraente la mostruosità del capitalismo globale, ma per opporvisi… Un romanzo che onora il compito fondamentale della poesia». FIONA BELL, CHICAGO REVIEW

l’autore

Anja Kampmann è scrittrice e poetessa nata a Amburgo (Germania) nel 1983. Ha studiato all’Università di Amburgo e al Deutschen Literaturinstitut di Lipsia. Nel 2013 ha ricevuto il MDR Literaturpreis, nel 2015 il Wolfgang Weyrauch Förderpreis al iterarischen März di Darmstadt e nel 2021 il Rainer Malkowski Preis. Il suo romanzo d’esordio Dove arrivano le acque è stato premiato con il Lessing Förderpreis e il Mara Cassens Preis, mentre la traduzione americana è stata inserita nella shortlist del National Book Award per lma migliore opera in traduzione.

Letterature, saggistica e reportage.

PUOI TROVARCI ANCHE QUI