TOP

Dove arrivano le acque

In tutte le librerie, maggio 2022

 

DOVE ARRIVANO LE ACQUE

Anja Kampmann

ISBN 979-12-5952-013-5, pp 368, € 18,50
Traduzione dal tedesco Franco Filice
__________________________
VAI ALLA SCHEDA LIBRO
__________________________
«È un’autentica sorpresa imbattersi in un moderno «Moby Dick» con la stessa pericolosa posta in gioco, ma nulla è cambiato per i lavoratori ai tempi del capitalismo globale: il mare rimane insidioso come allora… Anja Kampmann si serve del suo talento non per rendere attraente la mostruosità del capitalismo globale, ma per opporvisi… Un romanzo che onora il compito fondamentale della poesia».
FIONA BELL, CHICAGO REVIEW

 

Quando l’amico Mátyás scompare in mare mentre lavora su una piattaforma di trivellazione nell’Atlantico, a Waclaw, affranto dal dolore, non resta che tornare a casa.
Il suo viaggio si rivela ben presto un pellegrinaggio dai tratti epici che lo conduce in Marocco, in Ungheria – al paese natale di Mátyás –, a Malta, in Italia, e infine nella città mineraria tedesca dove è nato.
Come un moderno Ulisse, nel suo itinerario Waclaw si imbatte in altre anime smarrite, osserva e interpreta un mondo profondamente cambiato e impoverito dalla globalizzarione, e fa i conti con la propria storia e il proprio destino.
Nelle pagine di Anja Kampmann affiorano il presente e il passato degli uomini: amicizia, memoria, lavoro, amore, solitudine e libertà.
Un romanzo profondo sull’oggi che è anche una grande esperienza letteraria grazie a uno stile unico e a una lingua poetica e immaginifica.

 

 

 

 

 

 

Anja Kampmann è scrittrice e poetessa nata a Amburgo (Germania) nel 1983. Ha studiato all’Università di Amburgo e al Deutschen Literaturinstitut di Lipsia. Nel 2013 ha ricevuto il MDR Literaturpreis, nel 2015 il Wolfgang Weyrauch Förderpreis al iterarischen März di Darmstadt e nel 2021 il Rainer Malkowski Preis. Il suo romanzo d’esordio Dove arrivano le acque è stato premiato con il Lessing Förderpreis e il Mara Cassens Preis, mentre la traduzione americana è stata inserita nella shortlist del National Book Award per lma migliore opera in traduzione.