19 LUGLIO · A est del mar nero, wojciech górecki

rIFUGIO lANCIA, 19/7/2025, ORE 16.30

Wojciech Górecki (Polonia)

• • • • • •




Wojciech Górecki è un reporter vecchio stampo e anche uno studioso, un grande esperto soprattutto di Caucaso dove ha trascorso molti anni della sua vita. Ma essere esperti di Caucaso vuol dire anche lanciare uno sguardo a est nell’Asia centrale in fermento e saper decifrare i segnali della storia che – soprattutto tra mar Nero e mar Caspio – sembra anticipare e attendere allo stesso tempo gli assestamenti di “imperi” decaduti o rinascenti.

Wojciech Górecki (nato nel 1970 a Łódź) è reporter, analista e storico specializzato nell’area del Caucaso e dell’Asia centrale. Attualmente è Senior Fellow presso il Dipartimento per la Turchia, il Caucaso e l’Asia Centrale del Centro Studi Orientali (OSW) di Varsavia. Tradotto in cinese, ceco, georgiano, slovacco, ucraino e italiano. Nel 2007 è stato insignito del Premio Giuseppe Mazzotti. Nel 2011 è stato finalista del Premio Ryszard Kapuściński ed è stato candidato al Nike Literary Award. Nel 2013 ha ricevuto il Premio Beata Pawlak. Dal 2002 al 2007 è stato prima segretario e poi consigliere presso l’Ambasciata della Repubblica di Polonia a Baku. Ha partecipato come esperto alla missione dell’Unione Europea che indagava sulle circostanze della guerra in Georgia del 2008. Nel 2014-2015 è stato membro del consiglio di amministrazione del Fondo di solidarietà PL e ha alternato il suo lavoro di ricerca e reportage anche a occasionali docenze universitarie. Collabora con numerose riviste polacche: «Nowa Europa Wschodnia», «New Eastern Europe», «Tygiel Kultury» e «Nowe Książki» solo per cintarne alcune.

SURVIVAL KIT

DEVO ISCRIVERMI PER PARTECIPARE AGLI INCONTRI?

Gli incontri sono a partecipazione libera.

PARTECIPARE AGLI INCONTRI HA UN COSTO?

Gli incontri sono a partecipazione gratuita.

POSSO SOSTENERE GEOGRAFIE?

Fate pubblicità, partecipate e comprate un libro Keller nella vostra libreria di fiducia, sul nostro sito (kellereditore.it) o in rifugio. Poi, se vi va, fatecelo sapere perché ci farebbe piacere ringraziarvi.

E PER IL TREKKING?

Il trekking di Geografie sul Pasubio è un’esperienza unica. Per partecipare al trekking che collega tutti gli incontri è necessario iscriversi tramite il form dedicato: ISCRIVITI AL TREKKING. La partecipazione al TREKKING di 4 giorni ha un costo che copre pernottamenti in rifugio, mezza pensione, accompagnamento Guida, partecipazione agli incontri, cestino pranzo, bus navetta. Altro vantaggio per chi partecipa al trekking è quello di condividere del tempo con i reporter. Scopri di più nella sezione dedicata.

TUTTI I POSTI DISPONIBILI PER IL TREKKING E PER IL PERNOTTAMENTO IN RIFUGIO SONO ESAURITI