SULLA VIA PER KABUL · Andrzej Meller, Eleonora Meller

TRADUZIONE MARCO VANCHETTI

COLLANA RAZIONE K(ELLER)

PAGINE 480
FORMATO 13 cm X 18 cm 
PREZZO € 20,00
ISBN 979-12-5952-215-3

Con numerose immagini

LUNGO L’HIPPIE TRAIL ATTRAVERSO EUROPA ORIENTALE, TURCHIA, GEORGIA, ARMENIA, IRAN E AFGHANISTAN

Un grande viaggio dall'Europa all'Asia, sulle orme degli antichi mercanti così come di molti giovani che si sono spinti verso Oriente fino alla fine degli anni Settanta dando vita all’hippie trail. Il tutto però in un mondo completamente diverso che ha conosciuto la dissoluzione dell'URSS, i grandi conflitti dell'area e i mutamenti sociali e geopolitici degli ultimi cinquant'anni. Un viaggio nello spazio e nel tempo.

Andrzej Meller, ex corrispondente di guerra, ha sempre sognato di mostrare a sua moglie l’Afghanistan, un paese pericoloso e bellissimo come nessun altro. Eleonora, un’anima sciamanica, amante dei gong e delle erbe curative, non era sicura di essere pronta per un viaggio così pericoloso. Un giorno salgono su un vecchio Mercedes MB 100 e si avventurano lungo la vecchia Via della Seta che negli anni Cinquanta/Sessanta/Settanta era percorsa da autobus colorati pieni di giovani affamati di avventura, amore ed esperienze di ogni tipo… Andrzej e Eleonora vogliono vedere la valle del Panjshir, mai conquistata da eserciti stranieri, e Bamiyan, un santuario buddista distrutto dai talebani nel 2001. Ritrovano vecchi amici che Andrzej aveva conosciuto durante le sue missioni come reporter in zona di guerra. Ma prima dovranno superare i vertiginosi tornanti delle montagne armene e attraversare confini dove ogni estraneo viene accolto con sospetto. Chi li ospiterà e chi li vorrà imbrogliare? Il vecchio sciamano aiuterà Eleonora a superare la sua paura dell’altezza? Cosa faranno quando verranno abbandonati dai freni del Mercedes su una strada di montagna? E soprattutto riusciranno ad arrivare a Kabul prima che la prendano i talebani? Divertente, avventuroso, toccante. una ventata d'aria fresca che vi farà desiderare di partire e attraversare con loro Balcani, Turchia, Georgia, Armenia, Iran e Afghanistan.
STAMPA

Un libro fantastico! Non ricordo di aver mai letto niente di così bello, audace e divertente. Il reportage di Eli e Andrzej è una storia emozionante e commovente di un viaggio pieno di avventure e incontri straordinari con le persone, la storia e la cultura dell'Asia, sia quelle già conosciute che quelle ancora da scoprire.
VINCENT V. SEVERSKI

Andrzej Meller ha iniziato a viaggiare in Oriente da adolescente. Quando ritorna sulla rotta hippie con sua moglie Eleonora, trent'anni dopo, non assomiglia affatto a un austero uomo di mezza età. Il loro viaggio di diversi mesi attraverso la Turchia, il Caucaso e l'Iran è pieno di gioia di vivere, fervida immaginazione e buffonate da ragazzini durante le soste. Le cose si fanno più serie in Afghanistan (un conoscente occasionale dice ai Meller che un mese trascorso lì equivale a sei anni di università). E l'epilogo è una corsa sfrenata.
WOJCIECH GÓRECKI

Quanti [...] sono andati in Afghanistan per conoscere veramente questo paese e scriverne? Probabilmente non molti. Ecco perché il libro di Eleonora e Andrzej Meller è così unico: raccontano la storia della mia patria non dalla prospettiva di viaggiatori, ma di persone che vivono in Afghanistan ogni giorno. La mostrano per quello che è: piena di sorprese sia per gli autori che per i lettori.
TAHIR QADIRY

ANDRZEJ MELLER E ELEONORA MELLER

ANDRZEJ MELLER (Varsavia, 1976) è un reporter, scrittore e corrispondente di guerra. Ha trascorso molti anni in Asia e ha seguito anche i conflitti armati in Georgia, Sri Lanka, Afghanistan e Libia. È autore di quattro libri di reportage “Miraggio. Tre anni in Asia” (2011), “Zenga, Zenga, ovvero come i topi mangiarono il re d’Africa” (2012), “Ciao, niente iene. Il Vietnam che non conosci” (2016) e “Camper a Kabul” (2022).

ELEONORA MELLER, nata in Russia, si è diplomata al liceo artistico e si è laureata all’Università statale di Herzen a San Pietroburgo. Ha lavorato come giornalista di moda e per molti anni ha vissuto in Asia con il marito Andrzej Meller, di cui ha illustrato i libri. Ora vive in Polonia e opera come artista, autrice, musicista e nell'accoglienza dei migranti.
GRUPPO //TEMI // PAROLE CHIAVE
NON FICTION/ NON FICTION IN TRADUZIONE
NON fiction in lingua POLACCA/ POLONIA/ EUROPA ORIENTALE, TUSCHIA, IRAN, CAUCASO, AFGHANISTAN, VIAGGIO, NON fiction posT 1945, XX SECOLO