OSVALDO

non è il nome di un festival, ma di un filo rosso che per cinque giorni attraverserà via Santa Maria.
Nuovo Cineforum Rovereto | Estate 2018

 

OSVALDO si mette in viaggio. 

Dal 20 al 24 giugno 2018 | Rovereto
Chiesa e Giardino di Sant'Osvaldo | Circolo Operaio Santa Maria | Corniceria Santa Maria
Osvaldo non è il nome di un festival, ma di un filo rosso che per cinque giorni attraverserà via Santa Maria. È anche un omaggio alla chiesa di Sant’Osvaldo, che il recente restauro ha restituito alla città in tutto il suo fascino. Il tema di questa edizione è raccontare cosa significa viaggiare, oggi. Osvaldo spazierà attraverso immagini, musiche e parole per metterci addosso il desiderio di partire e il pensiero di arrivare lontano.
Di seguito il programma dettagliato delle cinque giornate di Osvaldo.
Vi aspettiamo.


Luoghi
Chiesa e giardino di Sant’Osvaldo | via Santa Maria, 12
Circolo Operaio Santa Maria | via Santa Maria, 18
Corniceria Santa Maria | via Santa Maria, 49
Rovereto

Info e prenotazioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | tel. 340 5949723
In caso di maltempo gli eventi si svolgeranno al coperto.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito ad eccezione dello spettacolo teatrale Una tazza di mare in tempesta (5 euro).

Barettosvaldo
Bibite fresche e piatti freddi in giardino, tutti i giorni dalle 17, a cura del Circolo Operaio Santa Maria.

Brunch operaio
Sabato 23 e domenica 24, alle 13.30, al Circolo Operaio Santa Maria.
Prenotazione consigliata al 388 8125948 oppure direttamente presso il Circolo.

Osvaldo ringrazia tutti quelli che hanno creduto in lui.

A cura di Nuovo Cineforum Rovereto.
In collaborazione con Keller Editore / Santa Maria In-con-tra / Impact Hub Trentino / Scuola materna “C. Vannetti” / Social Catena / Trentino Jazz / Brave New Alps / Il funambolo / Libreria Arcadia / Libreria Piccolo Blu / Mart – Area educazione e mediazione culturale / ANPI Rovereto-Vallagarina / Comitato delle Associazioni per la Pace e i Diritti umani / Esercenti di via Santa Maria.
Con il sostegno di Comune di Rovereto, Circoscrizione Rovereto Sud.


Mercoledì 20 giugno


Ore 18 | Giardino Sant’Osvaldo
Santa Maria In-con-tra Osvaldo
Il nuovo atlante delle guerre e dei conflitti del mondo
Il giornalista Raffaele Crocco presenta l’ultima edizione dell’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo. Un progetto di inchiesta e divulgazione promosso dall’Associazione 46° Parallelo, fondata e diretta da Raffaele Crocco, che vede la collaborazione di numerosi corrispondenti di guerra e professionisti dell’informazione.

Ore 21.30 | Giardino Sant’Osvaldo
Cinemaperto
La terra nuova
di Raffaele Crocco e Fulvio Dal Rì (Italia, 2016)
Un documentario che racconta l’esperienza ugandese di accoglienza dei profughi provenienti dalla Repubblica democratica del Congo e dal Sud Sudan. Un flusso continuo di persone in fuga dalle guerre che ha costretto l’Uganda a pensare nuove soluzioni.

Da mercoledì a domenica | Via Santa Maria e Giardino Sant'Osvaldo
Bambini in viaggio
Che cosa significa viaggiare? Osvaldo lo ha chiesto alle bambine e ai bambini dell’Asilo Vannetti e ha ricevuto in dono una splendida serie di viaggi in bilico tra realtà e immaginazione, ma sempre ricchi di scoperte e di sorprese.
Da mercoledì e per tutte le cinque giornate di Osvaldo li troverete in bella mostra nelle vetrine dei negozi di Santa Maria e nel giardino della Chiesa.



Giovedì 21 giugno

Ore 18 | Chiesa di Sant’Osvaldo
Inaugurazione mostra
Le valigie digitali
a cura di Verso Laboratorio Interculturale
I curatori Tommaso Sbriccoli e Daniela Neri di Verso Laboratorio Interculturale hanno raccolto materiali originali o rielaborati a partire da video, audio e foto provenienti dalle sim e dai social network dei richiedenti asilo e rifugiati che hanno preso parte al progetto. La mostra potrà essere visitata per tutta la durata del festival nella chiesa di Sant’Osvaldo.

Ore 19 | Giardino di Sant’Osvaldo
Musica
Salotti urbani
con Giuliano Lott
Giuliano Lott, giornalista ed esperto musicale, ci guida attraverso una selezione di brani – tra incisioni storiche e anthem generazionali – che crea ponti e passaggi tra le radici della musica afroamericana, l’Europa e il resto del mondo. Canzoni di viaggio, ma anche luoghi dell’anima. In collaborazione con Impact Hub Trentino.

Ore 21.30 | Giardino di Sant’Osvaldo
Cinemaperto
Happy Winter
di Giovanni Totaro
Italia, 2017, 91’
Un documentario di Giovanni Totaro sull’estate popolare della spiaggia di Mondello, a Palermo. C’è chi si è indebitato per fare le vacanze, chi sulla spiaggia ci lavora e chi semplicemente prende il sole, ci sono gli adolescenti che cercano una cabina in cui rifugiarsi lontano dagli sguardi di tutti. Presentato alla 74° Mostra del Cinema di Venezia.
La proiezione sarà preceduta dai due cortometraggi vincitori al Festival CinemaZERO 2017:
Dönüs (The Return)
di Nesli Ozalp Tuncer, 2017, 19′ 27″
Plágan
di Koldo Almandoz, 2017, 9′ 58″

Ore 23.30 | Giardino Sant’Osvaldo
Letture
Letti di notte
Letture ad alta voce nella prima notte d’estate. Evento incluso nel programma nazionale della manifestazione Letti di notte 2018, la grande notte bianca del libro e della letteratura.



Venerdì 22 giugno

Ore 16.00 | Giardino Sant’Osvaldo
Scambi
Conversazioni in giardino
Un pomeriggio di scambi linguistici con gli animatori del Comitato delle Associazioni per la Pace e i Diritti umani e alcuni richiedenti asilo di Rovereto. Per conoscersi e fare due chiacchiere insieme, viaggiando tra le lingue.

Ore 17.30 | Corniceria Santa Maria
Inaugurazione mostra
Storie di bambini migranti
Le fotografie di Mirko Cecchi, illustrate da Michela Nanut e raccontate da Claudia Bellante ci portano nel mondo interiore di alcuni giovani adolescenti arrivati da soli in Italia tra sofferenze e speranze, in uno spazio sospeso tra ciò che è stato e ciò che non è ancora. La mostra potrà essere visitata per tutta la durata di Osvaldo presso la Corniceria Santa Maria.

Ore 18.30 | Giardino Sant’Osvaldo
Incontro
La foresta in città
Incontro con La Foresta, una rete di persone e associazioni che si sono incontrate per rispondere al bisogno di uno spazio dove poter sperimentare un modo nuovo di fare comunità. Il progetto ha vinto il premio Intrecci Possibili assegnato da CSV Trentino.


Nicolas Gaunin, artwork di Nadia Pillon per Noa Noa

Ore 20 | Giardino Sant’Osvaldo
Musica
Nicolas Gaunin
Electro-primitivism | Exotica
Ispirato dall’immaginario esotico legato alla fuga di Gaugin in Polinesia e stimolato dalle possibilità offerte da sintetizzatori giocattolo e sample lo-fi, Nicola Sanguin con questo progetto ci conduce in una psichedelia a bassa risoluzione, ripetitiva e avvolgente.

Ore 21.30 | Giardino Sant’Osvaldo
Cinemaperto
Untitled. Viaggio senza fine
di Michael Glawogger, Monika Willi
Germania, 2017, 107’
Un viaggio attraverso Italia, Balcani e Africa alla ricerca dell’inaspettato, una sfida all’imprevisto intrapresa da Michael Glawogger e, dopo la morte del regista, portata a termine da Monika Willi, sua storica montatrice. Con la voce di Nada.



Sabato 23 giugno

Ore 10.30 | Giardino Sant’Osvaldo
Osvaldo bambino
Tre fratelli in viaggio
Lettura per i più piccoli (3-7 anni) di I tre fratelli di Emanuele Luzzati, con Fosca Leoni e Anna Boschi di In bocca al libro. Tanti mondi da esplorare: dal Paese della Scienza fino al Paese della Musica, attraversando un giardino pieno di suoni, immagini e azioni danzate.

Ore 11 | Chiesa di Sant’Osvaldo
Musica
Claudio Rocchetti: Goldberg Variations
Deconstructing Bach
“Se c’è una composizione che porterei con me indifferentemente all’inferno o in purgatorio sono proprio le Variazioni Goldberg. La voglia di farle ancora più mie mi porta a lavorarci sopra, a mischiare il mio con il nostro e ad aggiungere altri strati e storie altre”.
Claudio Rocchetti.

Ore 12.30 | Circolo Operaio Santa Maria
La voce dell’autrice
Barcelona desnuda
con Amaranta Sbardella
I quartieri barcellonesi e gli episodi salienti nella vita della città e dei suoi abitanti, le Esposizioni universali, le rivolte anarcosindacaliste e la guerra civile in un iridescente rosone non solo letterario ma artistico, storico e culturale. In collaborazione con Libreria Arcadia.


Un viaggio Fortunato - Mart

Ore 17.00 | Giardino Sant’Osvaldo
Osvaldo bambino
Un viaggio Fortunato
Laboratorio (5 -12 anni) in collaborazione con Mart Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.
Un libro a fisarmonica che si apre come la strada percorsa da Fortunato Depero che da Rovereto lo ha condotto fino a Roma e New York. Chi, come Fortunato, non sa rimanere con le mani in mano potrà costruire uno splendido libro pop-up ispirato alla storia di un artista viaggiatore.

Ore 18.00 | Chiesa di Sant’Osvaldo
Incontro
Un inverno a Keno
con Paola Rosà e Antonio Senter
Tre mesi nello Yukon, un paesino di montagna, una decina di abitanti. C’è internet ma manca l’acqua corrente, c’è un pub ma per la spesa ci sono 60 km di strada ghiacciata. Tentativi e fallimenti di un racconto che voleva essere corale ma che è diventato altro.

Ore 19.00 | Chiesa di Sant’Osvaldo
Incontro
Sulla balena
con Matteo Codignola e Roberto Abbiati
Ognuno con i propri strumenti, ma accomunati da uno sguardo affine, Codignola e Abbiati si sono confrontati con l’inesauribile ricchezza di Moby Dick osservandola attraverso un cannocchiale rovesciato.


Palm Wine, foto di Luca Chiaudano

Ore 20 | Giardino di Sant’Osvaldo
Musica
Kuru
Tribal free duo
I Kuru vengono dalle montagne di Trento e sono un duo di batteria e sax carico di intenti spirituali e influenzato dall’improvvisazione radicale e dalle leggende mitiche della Papua Nuova Guinea.
Hanno recentemente pubblicato Sepher, un lavoro composto da quattro tracce avvolte da un fascino esotico ed esoterico.

Ore 22 | Giardino di Sant’Osvaldo
Musica
Palm Wine
Dj set di musica e culture post-globali
Palm Wine è un progetto di Simone Bertuzzi lanciato in formato blog nel 2009: un’apertura verso i movimenti dei suoni e degli immaginari nel mondo post-globale, inebriati dai vapori dell’alcol.

Ore 24 | Chiesa di Sant’Osvaldo
Cinemaperto
Film a sorpresa
Non ti fidar di un film a mezzanotte…



Domenica 24 giugno

Ore 10.30 | Giardino Sant’Osvaldo
Osvaldo bambino
Le storie in tasca
Narrazione circense per i più piccoli (7-12 anni), un omaggio incantato alla magia delle parole con la narratrice Paola Farinati e Anna Cavarzan della Scuola di circo Oppetelà. In collaborazione con Libreria Piccoloblu.

Ore 12.30 | Circolo Operaio Santa Maria
La voce dell’autore
Come non letto
con Alessandro Zaccuri
I classici sono da sempre nutrimento per l’anima e in certi casi possono anche rivelarsi utili per aiutare a vivere. La grande letteratura non è un passatempo e si conferma un’esperienza fondamentale e incisiva, non solo per il piacere del lettore.In collaborazione con Keller Editore.

Ore 18/18.45/19.30/20.15 | Chiesa di Sant’Osvaldo
Teatro
Una tazza di mare in tempesta
di e con Roberto Abbiati
Una piccola installazione, una piccola performance, per poco pubblico che assista a piccoli oggetti che evochino grandi cose. Tutto rubato da Melville, per pochi minuti. Come se si fosse nella stiva di una baleniera. Tutto qui. In collaborazione con Keller Editore.
Posti limitati, consigliata la prenotazione al 340 5949723 oppure scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Ore 20 | Circolo Operaio Santa Maria
Musica
Kone Trio
Kalifa Kone kamalengonì, tama, balafon / Alessandro Cosentino violino / Paolo Prosperini chitarra.
Un afro/jazz/blues ricco e sorprendente, ipnotico, onirico ma anche sensuale e trascinante, che percorre l’Africa sulle tracce del suono ancestrale su cui si fonda gran parte della musica contemporanea. Evento organizzato da Festival TrentinoInJazz 2018.



Website
Facebook







Copyright © 2018 Nuovo Cineforum Rovereto, All rights reserved.

Se ricevi questa mail significa che ti sei iscritto alla nostra newsletter tramite il nostro sito o compilando l'apposito modulo cartaceo presente alle nostre iniziative.
Per non ricevere più le nostre comunicazioni clicca qui.

Aggiorna le impostazioni della tua iscrizione.


Nuovo Cineforum Rovereto
corso A. Bettini, 43
Rovereto, TN 38068
Italy

Add us to your address book


Email Marketing Powered by MailChimp

 

0
0
0
s2sdefault

SUL CONFINE

Benvenuti alla pagina blog della Keller.
Da editore di confine non potevamo che chiamarlo SUL CONFINE e inserirci i temi a noi più cari. In questa pagina trovate una selezione di articoli e curiosità. Se vuoi di più seguici alla pagina web sulconfine.it (a breve online)

 

VIENI CON NOI

Keller editore si occupa di letteratura, reportage, viaggi e scrittura. Traduciamo libri importanti in Italia per raccontarvi il mondo che altrimenti perdereste.


via della roggia 26
38068 rovereto (tn), Italy
P.I. IT 01902670221

Vai all'inizio della pagina

CookiesAccept

NOTA! Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti

Continuando la navigazione accetti la nostra cookies policy. Per saperne di piu'

Approvo

Ti informiamo che questo sito usa i cookie per facilitare la tua navigazione. Continua a leggere per saperne di più e controlla la nostra politica d'uso al link http://www.kellereditore.it/privacy.html

Il sito usa Cookies tecnici (cookies first party) necessati al corretto funzionamento di alcune sue aree.

Il sito si avvale di Google analitycs ma abbiamo modificato le informazioni in modo che è autorizzato solo l'uso di cookie di Google Analytics con IP anonimizzato. Quindi nessuna profilazione dell'utente è possibile.

Questo sita usa anche cookies di terze parti con i plugin dei social media che hanno bisogno di sapere chi sei per funzionare in modo corretto. Facebook, Twitter e altri social networks hanno ciascuno la possibilità di agire sulle impostazioni della privacy.   Questa la lista dei cooki relativi ai social media che qui potete trovare con le funzioni "MI PIACE" e CONDIVIDI": twitter, facebook, pinterest, linkedin, google plus, youtube. RSS.

L’utente può bloccare o limitare la ricezione di cookies attraverso le opzioni del proprio browser.
Su Internet Explorer, cliccare sulla voce “Strumenti” della Barra dei menù e poi sulla sottovoce “Opzioni Internet”. Infine accedere alle impostazioni della scheda “Privacy” per modificare le preferenze relative ai cookies.
Su Firefox, cliccare sulla voce “Strumenti” della Barra dei menù e poi sulla sottovoce “Opzioni”. Infine accedere alle impostazioni della voce “Privacy” per modificare le preferenze relative ai cookies.
Su Chrome, digitare “chrome://settings/content” nella barra degli indirizzi (senza virgolette) e modificare le impostazioni relative ai cookies come si desidera.
Su Safari, selezionare la voce “Preferenze” e poi scegliere “Privacy”. Nella sezione Blocca Cookie specificare come Safari deve accettare i cookie dai siti internet.
Se si usa Safari su dispositivi portatili, come iPhone e iPad, è necessario invece agire in questo modo: andare sulla voce “impostazioni” del dispositivo e in seguito trovare “Safari” sul menù di sinistra. Da qui, alla voce “Privacy e sicurezza”, sarà possibile gestire le opzioni sui Cookie.

Per disabilitare i cookie di servizi esterni è necessario agire sulle loro impostazioni:
Servizi di Google | Facebook | Twitter