CITTÀ MADRE · PHILIP DÖRGE

LIBRO DELL’ANNO PER «MEZZA»

 

TRADUZIONE DAL NEDERLANDESE ANDREA COSTA

COLLANA PASSI

PAGINE 480
FORMATO 14,5 cm X 21 cm 
PREZZO € 21,00
ISBN 979-12-5952-180-4

 

Dall’autore dell’acclamato Terra di nessuno dedicato al Moresnet ecco un altro viaggio incredibile tra storia, geografia e vite alla scoperta di Batavia e Giacarta e delle connessioni tra europa e asia.

Philip Dröge è il tipo di narratore che si vorrebbe come insegnante di storia. L’ampia visione, le storie avvincenti, una festa con ogni nuova lezione. NRC

Dröge ha scritto la biografia colorata e vivace di una città unica, di una famiglia, di un Paese e un’appassionante miscela di libro di viaggio, cronaca famigliare, reportage e storia coloniale.
In Città madre Philip Dröge cerca ed esplora le tracce dell’antica citta coloniale di Batavia nella moderna capitale indonesiana di Giacarta.
Per oltre tre secoli gli antenati dell'autore hanno vissuto in questa città che dal Seicento al 1942 fu la capitale delle Indie olandesi. Ma chi erano? E come era la loro citta?
Durante la sua avvincente ricerca di risposte, Dröge svela la storia di Giacarta e scopre alcuni oscuri segreti sulla sua famiglia. Trova antenati inaspettati, tra cui un soldato tedesco coinvolto nella pulizia etnica, una schiava di Sumbawa, un guardiano di harem olandese e una donna cinese con i lobi delle orecchie eccezionalmente lunghi.
Città madre e la biografia intima di una megalopoli. Dalle umili origini all’attuale citta di trenta milioni di abitanti, e una cronaca di quattro secoli di amore, violenza, schiavitu, sesso, repressione e speranza tra Asia e Europa.
STAMPA

Il libro ha tutto ciò che lo rende una buona lettura. E Philip Dröge scrive in modo tale che ti immagini proprio lì, nel caldo dell’Indonesia.
MEZZA

Il risultato è una storia composta con grande raffinatezza e con frasi preziose.
TROUW

Una storia affascinante, raccontata con estro e sottile ironia.
HISTORISCH NIEUWSBLAD

PHILIP DRÖGE

Nato a Groningen (Paesi Bassi) nel 1967, Philip Dröge è autore di libri storici e giornalista. Ha collaborato tra gli altri con «National Geographic», «Forbes», «NRC Handelsblad» e «De Morgen» e ha presentato per anni una rubrica settimanale di informazione scientifica su BNR Nieuwsradio. 
È fondatore di faqt, un’agenzia stampa di divulgazione scientifica. Ha pubblicato il bestseller Meesterspion (2002) sui legami tra il principe Bernhard dei Paesi Bassi e vari servizi segreti, De Schaduw van TamboraPilgrim e Terra di nessuno (Keller, 2020).
GRUPPO //TEMI // PAROLE CHIAVE
NON FICTION/ NON FICTION IN TRADUZIONE