CITTÀ MADRE · PHILIP DRÖGE

LIBRO DELL’ANNO PER «MEZZA»

 

TRADUZIONE DAL NEDERLANDESE DAVID SANTORO

COLLANA PASSI

PAGINE 448
FORMATO 14,5 cm X 21 cm 
PREZZO € 20,00
ISBN 979-12-5952-180-4

Dall’autore dell’acclamato Terra di nessuno dedicato al Moresnet ecco un altro viaggio incredibile ALLA SCOPERTA delle connessioni tra europa e asia.

Philip Dröge è il tipo di narratore che vorresti come insegnante di storia. L’ampia visione e le vicende entusiasmanti trasformano ogni nuova lezione in una festa.
NRC

Philip Dröge ha un legame speciale con l’Indonesia, un legame di sangue, come d’altronde lo hanno numerosi olandesi: lì sorgevano infatti colonie in cui molti dei loro antenati sono approdati sfidando la sorte in leggendarie ed estenuanti traversate oceaniche da cui non sempre sono tornati.
Lussureggiante e severa allo stesso tempo, questa terra ha accolto nei secoli non solo europei ma anche cinesi in cerca di fortuna e un crogiolo di popoli del Sudest asiatico rendendola tanto misteriosa quanto affascinante.
E nella sua capitale, Giacarta, la Batavia delle Indie orientali olandesi, Dröge si muove alla ricerca del passato di un Paese e di quello della sua famiglia. Un passato dal quale emergono una schiava di Sumbawa, un soldato tedesco coinvolto in un massacro, un olandese proprietario di un harem, una “zia” cinese dai lobi molto grandi…
Città madre è altresì la biografia intima di una megalopoli – dalle umili origini all’attuale città di trenta milioni di abitanti –, è una cronaca di quattro secoli di amore, violenza, schiavitù, sesso, repressione e speranza. Un appassionante reportage che è anche libro di viaggio, cronaca famigliare e storia coloniale.
STAMPA

Il libro ha tutto ciò che lo rende una bella lettura. E Philip Dröge scrive in modo tale che ti immagini proprio lì, nel caldo dell’Indonesia.
MEZZA

Una storia raffinata e ricca di frasi preziose.
TROUW

Una narrazione affascinante, piena di estro e sottile ironia.
HISTORISCH NIEUWSBLAD

PHILIP DRÖGE

Nato a Groningen (Paesi Bassi) nel 1967, Philip Dröge è autore di libri storici e giornalista. Ha collaborato tra gli altri con «National Geographic», «Forbes», «NRC Handelsblad» e «De Morgen» e ha presentato per anni una rubrica settimanale di informazione scientifica su BNR Nieuwsradio. 
È fondatore di faqt, un’agenzia stampa di divulgazione scientifica. Ha pubblicato il bestseller Meesterspion (2002) sui legami tra il principe Bernhard dei Paesi Bassi e vari servizi segreti, De Schaduw van TamboraPilgrim e Terra di nessuno (Keller, 2020).
GRUPPO //TEMI // PAROLE CHIAVE
NON FICTION/ NON FICTION IN TRADUZIONE