Geografie sul Pasubio – giunto alla sesta edizione (la prima si è tenuta nel 2017) – propone incontri in quota con reporter da tutta Europa per narrare i luoghi, i popoli e i temi caldi dell’oggi. Gli incontri sono a partecipazione libera. Dal 13 al 16 luglio 2023.

Geografie si occupa del reportage nella sua forma più trasversale e originale. È un progetto attento alle molte forme con cui si possono raccontare i territori, i luoghi e ciò che contengono o li attraversano: paesaggi, città, fiumi, persone, memorie, animali, nature, società, fatti politici e storici, esistenze individuali… Un modo per confrontarsi con le vecchie e nuove geografie, quelle delle mappe e quelle impalpabili e poco definibili che non si possono mettere su carta.

 

TEMA

Terre, popoli e isole misteriose La sesta edizione di Geografie – che prende vita sui sentieri del Monte Pasubio fra Trentino e provincia di Vicenza – esplora misteri e fascinazioni delle terre misteriose. Torna sui luoghi che un tempo erano considerati “mitici” e li racconta nel contesto contemporaneo. Allo stesso tempo non rinuncia alla scoperta delle aree sconosciute e poco note che ancora segnano la geografia dell’Europa e non solo. Ci muoveremo dalla ricerca dell’El Dorado del XVI secolo a quello che oggi rimane delle terre colme di ricchezza di allora; dall’estremo Nordest del pianeta, terra di conquista e fonte di materie prime, alle ultime aree in cui resistono spiritualità e pratiche rituali ancestrali; e ancora le terre estreme e la forza e il coraggio delle donne che le abitano. Le ultime oasi di terre selvagge in Europa e la loro trasformazione a seguito dell’attuale guerra russo-ucraina, le vecchie linee di collegamento che dal cuore dell’Europa giungono fino agli stupefacenti confini raggiunti prima da Alessandro Magno, poi dai mercanti, quindi negli anni Sessanta dal sotterraneo fluire del movimento hippie verso l’Oriente lungo il mitico “Hippie Trail”… Insomma c’è un sottile legame tra gli orizzonti che sono stati inseguiti per millenni e quegli stessi orizzonti oggi. E poi ci sono zone e aree che sentiamo nominare ma di cui non sappiamo nulla: ecco ad esempio Moldavia e Transnistria, “isole misteriose” nel cuore d’Europa. Ovviamente parlare di terre misteriose e orizzonti da scoprire ci mette di fronte anche alla consapevolezza che i nostri racconti spesso si riducono colpevolmente al limitato punto di osservazione di europei e occidentali…


OSPITI

Gli italiani Caterina Borgato, Tino Mantarro, Valerio Pellizzari, Andrea Pipino, Riccardo Michelucci; lo svizzero Cyrill Stieger; lo spagnolo Ander Izagirre; i polacchi Piotr Oleksy, Jacek-Hugo Bader, Kamil Całus, Andrzej e Eleonora Meller.

Ringraziamo gli interpreti dell’edizione 2023: Andrea Bertazzoni (DE/RU>ITA), Giulia Randone (PL>ITA), Giada Ribaudo (ENG>ITA)


QUANDO E DOVE

Monte Pasubio (province di Trento e Vicenza), dal 13 al 16 luglio 2023 Quattro giorni dedicati al reportage in un luogo simbolo come il monte Pasubio (tra le province di Trento e Vicenza): montagna frontiera per secoli tra Impero d’Austria-Ungheria, Repubblica di Venezia prima e Regno d’Italia poi, scenario di aspri scontri nella Grande Guerra. Oggi quel luogo di passaggi e battaglie torna a essere crocevia di storie e idee, di riflessioni e incontri, di camminate nella natura, dialoghi e relazioni… Dal confine di un tempo ai mille confini di oggi in tutte le loro accezioni. Geografie, però, punta anche a riportare sulle terre alte energie e pensiero e, chiedendo ai partecipanti l’impegno del cammino nella natura per ascoltare i relatori, propone anche di misurarsi con tempi, contesti e silenzi lontani dalla frenesia quotidiana. In un certo senso qui anche per ascoltare si diventa “viaggiatori”.


COME FUNZIONA

Gli incontri prendono vita in quota, tra le ore 14 e le ore 18.30, sono a partecipazione libera e sono proposti in luoghi che possono essere raggiunti a piedi grazie a itinerari di tipo escursionistico.

Per i più avventurosi e per chi è alla ricerca di un’esperienza speciale c’è un trekking che collega in quattro giorni tutte le location degli interventi, con pernottamento in rifugio, e la possibilità di incontrare i reporter anche al di là degli incontri ufficiali. Il trekking 2023 è già al completo con partecipanti provenienti da varie parti d’Italia e dall’estero. Resta invece la possibilità di salire in autonomia agli incontri giornalieri, soprattutto a quelli nelle vicinanze del Rifugio Vincenzo Lancia (TN) e Malga Valli (TN) che richiedono tempi di cammino brevi e si sviluppano su tracciati non impegnativi.

Sul sito del Festival trovate le info logistiche per raggiungere in autonomia i luoghi degli incontri ma questo non esime chi sale dal raccogliere informazioni adeguate e ad affrontare la montagna con preparazione, responsabilità, abbigliamento e materiale adatti.

Gli incontri si tengono in lingua ma vengono tradotti.

Geografie sul Pasubio è un progetto ideato e realizzato da Keller Editore. Ringraziamo i comuni del Pasubio (Posina, Terragnolo, Trambileno, Vallarsa e Valli del Pasubio) e «Internazionale» per la vicinanza dimostrata all’iniziativa in tutti questi anni.  

 

Di «GEOGRAFIE SUL PASUBIO 2023» STANNO SCRIVENDO:

 

I festival più originali e all’avanguardia dell’estate che verrà.

Pensato nel 2016 e concretizzato nel 2017, Geografie sul Pasubio è un progetto di Keller Editore. Giunto alla sua sesta edizione, il festival di storia, letteratura e reportage porta avanti la sua idea unica nella natura, tra trekking, malghe, prati e passeggiate, in luoghi storici di confine. 

LINKIESTA.IT

 

Geografie sul Pasubio è un’idea di festival particolare nella natura… sostenibile e con grandi reporter.

IL SOLE 24 ORE

 

Sul Pasubio terre misteriose protagoniste.

Luoghi percorsi da tradizioni e leggende, oggi al centro di conflitti e trasformazioni: al tema “Terre, popoli e isole misteriose” è dedicato geografie sul Pasubio, dal 13 al 16 luglio, festival di letteratura di viaggio e reportage, promosso da Keller editore…

CORRIERE DELLA SERA (ED NAZ)

 

Gli ospiti italiani e internazionali ci condurranno, quasi in una sorta di gioco di rimandi tra passato e presente, alla scoperta di terre che sono stati misteri da svelare nella storia dell’uomo e allo stesso tempo nelle terre tutte da scoprire di oggi. E con le terre ovviamente anche i popoli, le culture e tanto altro.

RAI CULTURA


Geografie sul Pasubio: un’idea di rassegna particolare nella natura con grandi reporter, scrittori e giornalisti italiani e internazionali

[…]

«In Afghanistan sono iniziate le difficoltà. Il luglio 2019 è stato il mese più sanguinoso degli ultimi vent’anni in Afghanistan. Di giorno siamo stati attaccati quotidianamente da talebani e combattenti dello Stato Islamico, di notte siamo rimasti svegli per le cospirazioni continue e per esserci fatti passare per tagiki. Forse, il momento più emozionante è stato quando abbiamo incontrato l’hazara che nella primavera del 2001 fu costretto a collocare le mine ai piedi delle statue dei Budda e a farle brillare».

[…]

LA REPUBBLICA, ROBINSON