API GRIGIE
ANDREI KURKOV

TRADUZIONE DAL RUSSO ROSA MAURO
COLLANA PASSI
PAGINE 392
PREZZO € 19
ISBN 979-12-5952-132-3

 

LIBRO VINCITORE DEL

Prix Médicis étranger 2022

National Book Critics Circle Award – Miglior traduzione 2022

 

SELEZIONATO PER IL 

Prix Femina étranger 2022

Prix du Meilleur livre étranger 2022

 

 

 

 

 

 

 «Api grigie» è una lettura imperdibile, poetica e commovente. LE TEMPS

 

Questo è molto più di un semplice libro sulle api… è il romanzo più importante sin qui scritto

da Kurkov. BERLINER ZEITUNG

Sergej e Paška sono ormai gli unici abitanti di un villaggio, in quella che è definita “zona grigia”, stretto nella morsa della guerra tra soldati ucraini e separatisti filorussi che nel Donbass si sparano contro ogni giorno. Amici-nemici sin dall’infanzia ora sono costretti a collaborare per far fronte agli eventi e alla monotonia degli inverni. L’apicoltore Sergej vive le sue giornate seguendo il motto “non sentire niente, non vedere niente” e dedicandosi al benessere delle sue api perché quelle, al contrario dell’uomo, non causano caos e distruzione ma sono l’essenza di ordine, saggezza e di una meravigliosa produttività. Un giorno, quando giunge la primavera, decide di allontanarsi dalla zona di guerra e di portare con sé le arnie in modo che le sue api possano sciamare e raccogliere il nettare in totale tranquillità, e godere degli splendidi paesaggi dell’Ucraina occidentale e della Crimea. Un viaggio che cambierà lui e i suoi amati insetti… «Api grigie» è un grande successo internazionale che pone Kurkov al fianco di grandi scrittori che hanno messo a nudo con ironia le insensatezze della guerra, ma è allo stesso tempo un romanzo poetico e attuale dove la natura e il rapporto dell’uomo con gli altri esseri viventi sono al centro della narrazione.

stampa

Tenero, sorprendente, sognante seppure immerso nella guerra. FRANCE INFO

«Api grigie» ci ricorda che la poesia, il coraggio e l’immaginazione di un Paese come l’Ucraina sono ben più del campo di battaglia che è oggi. ELLE

La letteratura come antidoto alla barbarie e alla disperazione. LES ECHOS

ANDREI KURKOV

Andrei Kurkov nasce il 23 aprile 1961 in una località dell’area di Leningrado. Nel 1983 si laurea all’Accademia pedagogica di lingue straniere di Kiev, dove vive tuttora. È autore ucraino che scrive in russo. Kurkov si dedica alla scrittura fin da piccolissimo e ha un hobby particolare, collezionare cactus: a 12 anni possiede la settima collezione di cactus dell’Ucraina. Per un periodo lavora come giornalista, presta il servizio militare a Odessa e poi si occupa di cinema, sceneggiature e libri. È autore di numerosi romanzi e volumi per bambini tradotti in decine di lingue. Per Keller editore ha pubblicato un importante reportage sull’Ucraina, Diari ucraini, e i romanzi Picnic sul ghiaccio, Il vero controllore del popolo, L’indomito pappagallo, La pallottola in cerca dell’eroe, Jimi Hendrix a Leopoli (selezionato per l’International Booker Prize 2023). Sempre per Keller è recentemente apparso il reportage Diario di un’invasione, vincitore del Geschwister Scholl Preis. Api grigie si è aggiudicato nel 2022 il National Book Critics Circle Award – come miglior traduzione – negli Stati Uniti e il Prix Medicis étranger in Francia, ed é stato anche selezionato per il Prix du Meilleur Livre étranger e per il Prix Femina étranger confermandosi come uno dei romanzi di Kurkov più importanti e di successo sia in termini di critica che di lettori.
GRUPPO //TEMI // PAROLE CHIAVE
NARRATIVA/REPORTAGE LETTERARIO (DAL 1945)
TEMA/LETTERATURA UCRAINA; LETTERATURA IN TRADUZIONE
MONDO; NATURA; API; GUERRA; IRONIA; AMICIZIA; ATTUALITà