IL CIELO CENT’ANNI FA
YULIA MARFUTOVA

TRADUZIONE DAL TEDESCO SCILLA FORTI
COLLANA VIE
PAGINE 232
FORMATO 13cm X 18cm 
PREZZO € 17,00
ISBN 979-12-5952-123-1

 

Una lettura che scorre veloce e gorgoglia come un fiume ignoto nell’estate russa

TAZ

Siamo in un villaggio russo attorno al 1918. La Rivoluzione è già avvenuta, la guerra civile è in pieno svolgimento, ma qui le notizie arrivano lentamente perché l’Impero dello zar è molto grande… Tuttavia anche in un luogo come questo il tempo non si ferma e le cose mutano e scorrono, un po’ come il #ume che lambisce il grande salice e le case. L’anziano del villaggio, Ilja, ad esempio, ha recentemente iniziato a fare le sue previsioni su piogge, temporali ed esondazioni con l’aiuto di un fragile tubicino di vetro a cui tiene come alla sua stessa vita. Il vecchio Pjotr, invece, preferisce rimanere in ascolto del vicino #ume e dei suoi spiriti. E poi c’è Inna Nikolajevna, la moglie di Ilja, che è superstiziosa quanto Pjotr e che ha previsto l’arrivo di uno sconosciuto quando le è caduto il coltello. Già, lo sconosciuto: un giovane uomo con l’uniforme trasandata e lo sguardo turbato. Gli abitanti del villaggio lo osservano con sospetto, lo assillano di domande, eppure nessuno, nemmeno la piccola Annuška, riesce a capire perché sia giunto fin lì e, soprattutto, perché voglia rimanere… Yulia Marfutova ci conduce in un mondo sospeso tra magia e modernità, tra storia e oblio, in un tempo di rivoluzioni e idee nuove e ci fa incontrare personaggi che difficilmente dimenticheremo.


RICONOSCIMENTI PER IL ROMANZO:

LONGLIST GERMAN BOOK PRIZE

VINCITORE DEL PREMIO BUDDENBROOKHAUS COME MIGLIORE OPERA PRIMA

VINCITORE DEL FRIEDRICH-HÖLDERLIN-FÖRDERPREIS
Una voce assolutamente unica. Un mondo come quello descritto da Cechov eppure narrato come un film veloce e turbolento…
FLORIAN ILLIES

Yulia Marfutova ammanta di mistero la vita di tutti i giorni… Un bellissimo esordio.
FRANKFURTER ALLGEMEINE ZEITUNG

YULIA MARFUTYOVA

Yulia Marfutova, nata nel 1988 a Mosca, ha studiato Germanistica e Storia a Berlino e ha conseguito il dottorato a Münster. Per la sua attività letteraria ha ricevuto il contributo per la letteratura del Senato di Berlino e la sovvenzione per le opere letterarie della gwk. È stata borsista presso la Brecht-Haus e la Jürgen Ponto-Stiftung, la master class della Berliner Festspiele e il Literarisches Colloquium Berlin. Per Il cielo cent’anni fa, il suo primo romanzo, ha vinto il Debütpreis des Buddenbrookhauses e il Friedrich-Hölderlin-Förderpreis 2022. Attualmente vive a Boston.
GRUPPO //TEMI // PAROLE CHIAVE
LETTERATURA // LETTERATURA LETTERATURA TEDESCA (DOPO IL 2000), LETTERATURA IN TRADUZIONE, RUSSIA, MODERNITà, CAMPAGNA, RIVOLUZIONE RUSSA, SCIENZA, MAGIA, CREDENZE, MISTERO, XIX SECOLO, XX SECOLO, GERMAN BOOK PRIZE, PREMIO LETTERARIO


Letterature, saggistica e reportage.

PUOI TROVARCI ANCHE QUI