SANGUE DI PESCE
Jiří Hájíček

TRADUZIONE DAL CECO ANGELA ZAVETTIERI
COLLANA PASSI
PAGINE 448
PREZZO € 19
ISBN 979-12-5952-088-3

 

VINCITORE

Magnesia Litera

Libro dell’anno

 

 

 

 

«Sangue di pesce» è un’opera estremamente attuale che affronta il legame tra le persone e il luogo a cui appartengono, sullo sfondo dello spopolamento dei villaggi della Boemia meridionale a seguito della costruzione della centrale nucleare di Temelín.
La lotta per la propria casa, l’espulsione dell’uomo a opera della tecnica, il tentativo di sottomettere la natura, il progresso che sopprime la tradizione […], il confronto tra la storia con la s minuscola e quella con la S maiuscola, la continuità tra due regimi – quello morente e quello nuovo – e l’atmosfera meravigliosa della campagna: un romanzo “ecologico” che ha l’andamento di un’antica tragedia.

DANIEL KONRÁD, HOSPODÁRSKÉ NOVINY

 

Dopo quindici anni vissuti all’estero, Hana torna al suo villaggio natale sulle rive della Moldava dove è cresciuta, ha sognato di sposarsi e diventare insegnante. Tutto però è andato diversamente e ora, di nuovo a casa, per lei sembra giunto il momento di fare i conti con il passato in un viaggio tra ricordi e persone ritrovate, interrogativi e situazioni da risolvere. Hana ci riporta indietro negli anni, intrecciando di nuovo la sua vita con quella degli amici e degli affetti di un tempo coi quali combatteva fianco a fianco contro la tetra centrale nucleare che minacciava di spazzare via le loro campagne e la memoria della loro stessa esistenza, mentre su tutto si stendeva soffocante lo spettro di Černobyl' e del progresso. «Sangue di pesce» è il canto di resistenza di un villaggio di fronte alle pressioni della modernità cieca e della tecnica, è testimonianza del tempo presente e del sentire che lega le persone ai luoghi da cui provengono, ma è anche un’avvincente storia di amicizia tra individui che il destino ha sparso per il mondo. Un libro che parla di ambiente, di desiderio di coesione, del potere dell’amore e del perdono e che è stato premiato con il prestigioso Magnesia Litera.

Jiří Hájíček

Jiří Hájíček (1967) è nato a České Budějovice in Repubblica Ceca e ha trascorso la prima parte della sua vita nella campagna della Boemia meridionale. I suoi libri sono pubblicati in undici lingue. Per il romanzo Selský baroko ha ottenuto il Magnesia Litera come Miglior romanzo del 2006. Sangue di pesce è stato premiato con il Magnesia Litera come Libro dell’anno ed è stato inserito nella Finnegan’s List. Anche l’opera Dešťová hůl (in preparazione per Keller) è stata votata come Libro dell’anno, questa volta nel prestigioso sondaggio di «Lidové noviny», e ha ricevuto il Czech Book Award.
GRUPPO //TEMI // PAROLE CHIAVE
NARRATIVA/LETTERATURA CONTEMPORANEA (DAL 1945)
TEMA/LETTERATURA CECA; LETTERATURA IN TRADUZIONE;
ROMANZO AMBIENTALISTA; PASSATO-PRESENTE; FAMIGLIA; AMICIZIA