UN VIAGGIO SENZA FINE · KARL-MARKUS GAUSS
TRADUZIONE ALESSANDRO LUZZI
COLLANA RAZIONE K(ELLER)
PAGINE 208
FORMATO 14,5 cm X 21 cm
PREZZO € 17,00
ISBN 979-12-5952-179-8
Ogni libro di Karl-Markus Gauss è un prezioso portolano e un prezioso atlante che ci permette di intraprendere viaggi pressoché infiniti. Anche questa volta eccoci a errare nel tempo e nello spazio e a raccogliere i preziosi frutti di un instancabile viaggiatore e investigatore. Incontriamo un sommelier musulmano nella città albanese di Berat, visitiamo la morava Třebíč oppure la magica Odessa. Scopriamo la storia incredibile della più grande area di addestramento militare dell’Europa centrale, ci perdiamo nella ricchezza delle lingue europee e osserviamo con occhi diversi Venezia e la sua laguna…
Gauss è un perfetto compagno di avventure, ci stimola con acute riflessioni sulla storia, quella che sfocia nella Prima e nella Seconda guerra mondiale, sui confini, sulla letteratura e la scrittura e rende familiari quelli che fino a poco prima erano luoghi remoti e sconosciuti.
STAMPA
Ancora una volta Gauss si dimostra un eminente esperto delle culture dell’Europa orientale e un osservatore critico della storia contemporanea.
NZZ BÜCHER AM SONNTAG
Saggi intelligenti su temi importanti scritti con eleganza in una prosa melodica.
OBERÖSTERREICHISCHE NACHRICHTEN
Incontri, osservazioni e riflessioni: Gauss non solo sa come focalizzare la sua attenzione su ciò che è remoto, ma anche come trasformare ciò che vede in raffinata letteratura.
SÜDWEST PRESSE
Tanto stimolante quanto divertente.
Ö1
Ancora una volta Gauss si dimostra un eminente esperto delle culture dell’Europa orientale e un osservatore critico della storia contemporanea.
NZZ BÜCHER AM SONNTAG
Saggi intelligenti su temi importanti scritti con eleganza in una prosa melodica.
OBERÖSTERREICHISCHE NACHRICHTEN
Incontri, osservazioni e riflessioni: Gauss non solo sa come focalizzare la sua attenzione su ciò che è remoto, ma anche come trasformare ciò che vede in raffinata letteratura.
SÜDWEST PRESSE
Tanto stimolante quanto divertente.
Ö1
KARL-MARKUS GAUSS
KARL-MARKUS GAUSS
Karl-Markus Gauss (Salisburgo, 1954) è scrittore, saggista e giornalista. Ha studiato Germanistica e Storia ed è autore di saggi, reportage, resoconti di
viaggio, articoli di critica letteraria. Scrive per la «Süddeutsche Zeitung», la «nzz» e vari media austriaci. Dal 1991 è editor della prestigiosa rivista
«Literatur und Kritik». I suoi libri sono tradotti in numerose lingue e per il suo lavoro è stato insignito con premi e riconoscimenti come il Charles Veillon
European Essay Prize, il Vilenica Prize for Central European Literature, il Georg Dehio Book Prize, il Johann Heinrich Merck e, più recentemente, il Jean
Améry Prize. Nel 2019 ha ricevuto dal Governo austriaco la Croce d’Onore per le scienze e per le arti di i Classe e nel 2022 il Leipziger Buchpreis zur
Europäischen Verständigung. Per Keller sono usciti i volumi Nella foresta delle metropoli (traduzione di Fabrizio Cambi) e Viaggio avventuroso intorno alla mia
camera (traduzione di Enrico Arosio)
GRUPPO //TEMI // PAROLE CHIAVE
non FICTION/ non FICTION IN TRADUZIONE
non fiction in lingua tedesca/ austria / non fiction posT 1945
You may also like
ERAVAMO DEI GRANDISSIMI (20 K) · CLEMENS MEYER
Un libro commovente. Un monumento ai ragazzi di allora. Un pezzetto di magia. STEN NADOLNY
IO · WOLFGANG HILBIG
Un grande autore che non finisce mai di commuovermi ed entusiasmarmi. CLEMENS MEYER
IL FIGLIO PERDUTO · OLGA GRJASNOWA
Un grande romanzo storico ambientato tra il selvaggio Caucaso e lo splendore della corte imperiale d
