LA TRECCIA DELLA NONNA
Alina Bronsky

sul libro

LA TRECCIA DELLA NONNA

Traduzione dal tedesco Scilla Forti
VIE, 68
pp 216, € 16,00
ISBN 979-12-5952-022-7
___________________________________
ESTRATTO. Leggi le prime pagine (vedi a fondo pagina)
___________________________________
_____________________
VAI ALL’E-COMMERCE
_____________________
___________
COPERTINA
___________

DALL’AUTRICE DE «L’ULTIMO AMORE DI BABA DUNJA»

Margarita Ivanovna è un’ex ballerina di discreta fama, una donna testarda e una matriarca tutta d’un pezzo. Con la sua famiglia, composta dal marito Čingiz e dal nipote Max, ha lasciato la madrepatria Russia per trasferirsi in Germania alla ricerca di una vita migliore. Ma al momento la loro casa è una residenza per rifugiati, dove Margo ha dato vita a un personale regime del terrore. Quando non è occupata a inveire contro il sistema scolastico o medico tedesco, contro i dolci locali e gli altri esseri umani con le loro usanze e religioni, cerca di proteggere l’amato nipote dai microbi e dalle influenze del mondo esterno. Con questo gran daffare però è l’ultima ad accorgersi che suo marito si è innamorato di un’altra…
Per tutte le famiglie sarebbe l’inizio della fine, ma per Max e i suoi nonni invece è l’inizio di qualcosa di insolito e toccante.
“La treccia della nonna” è un romanzo incantevole su una donna che tenta di trovare il proprio posto in una società che non comprende, su un uomo capace di controllare tutto tranne le proprie emozioni e su un bambino che diventa ragazzo barcamenandosi tra la follia del mondo degli adulti e la scoperta della propria indipendenza.

la stampa

«Un romanzo che commuove e appassiona».

BERLINER ZEITUNG

«Un romanzo che si divora,

con grandi dialoghi e davvero spassoso».

VIOLA BOLDUAN, GIESSENER ALLGEMEINE

l’autrice

Alina Bronsky è nata nel 1978 a Ekaterinburg, in Russia. Ora vive a Berlino. Tra i suoi precedenti libri pubblicati in Italia ci sono “La vendetta di Sasha” (2010), “I piatti più piccanti della cucina tatara” (2012) e “Outcast” (2014) editi da E/O e Corbaccio. Per Keller editore è invece uscito “L’ultimo amore di Baba Dunja” (2016).