
FIERO SIATÙ
IRENA DOUSKOVÁ

TRADUZIONE DAL CECO RAFFAELLA BELLETTI
COLLANA VIE
PAGINE 232
PREZZO € 17,00
ISBN 979-12-5952-090-6
Ho letto questo libro, tradotto dal ceco da Raffaella Belletti, e ho pensato a “Violetta la timida” digiana Anguissola, un romanzo italiano indimenticabile (ma anche ai “Beati anni del castigo” di Fleur Jaeggy). Per l’attenzione ai dettagli, per l’autenticità comica e per ilmodo in cui la comicità diventa commovente…
“Fiero siatù” è una delle opere in prosa ceche più famose dai tempi della Rivoluzione di velluto. E’ stato tradotto in molte lingue, è stato adattato per il teatro e la tv, ha reso Helenka l’eroina di un romanzo non russo, ma anche una specie di coscienza e di specchio di tutti gli errori di quella vita degli anni Settanta. Con un certo senso di beatitudine, però, che non è malinconia ma freschezza e sguardo innocente (forse anche ingenuo, ma solo per questioni di età) anche sul male che fanno gli altri.
IL FOGLIO, ANNALENA BENINI
Fiero Siatù è una di quelle opere letterarie in cui il racconto di un bambino – in tutta la sua stupefacente autenticità – è un strumento di rivelazione e di accusa dell’imperfetto mondo adulto. L’intensa testimonianza di questa bambina di nove anni è di volta in volta commovente e comica.
JAN ČULÍK, BRITSKÉ LISTY
Ne scaturisce una storia profonda, narrata con leggerezza, che tocca i grandi temi della vita, le piccole e grandi tragedie, in pagine piene di conforto e calore che svelano anche paure e pensieri intimi, come il sentirsi diversa per la sua famiglia decisamente non convenzionale e come subire le prese in giro perché è grassa.
Seppur fglia della sua epoca – gli anni Settanta nell’Est Europa –, Helena è però un personaggio che travalica il tempo e grazie alla sua speciale miscela di tenacia e determinazione, buon senso e immaginazione riesce ancora a parlarci con chiarezza e potenza al pari di altre indimenticabili ragazze della letteratura mondiale.
E questo fa del libro un vero e proprio classico per giovani, adulti e famiglie.
Best seller di grande successo, adattato anche per il teatro e riproposto più volte in televisione, «Fiero Siatù» è diventato una delle opere in prosa ceche più famose dai tempi della Rivoluzione di velluto e un successo internazionale.
IRENA DOUSKOVÁ
GRUPPO //TEMI // PAROLE CHIAVE
NARRATIVA/LETTERATURA CONTEMPORANEA
(DAL 1945)
TEMA/LETTERATURA CECA; LETTERATURA IN TRADUZIONE;
INFANZIA; COMUNISMO; CLASSICO PER FAMIGLIE;
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to documentation.
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to documentation.
You may also like
Non c’è pace per Kühn
jan weiler
Il modo di scrivere di Weiler è unico. Pieno di mordente e umorismo, articolato, accattivante e tal
ORSI DANZANTI
Witold Szabłowski
«Questo libro è un gioiello». ORLANDO FIGES
INDIAN CREEK
Pete Fromm
«Questo è un bellissimo libro sull’integrità, sul vedere e sentire in modo intelligente e pulit