Leonard e Hungry Paul
Rónán Hession

TRADUZIONE DALl’INGLESE ELVIRA GRASSI
COLLANA PASSI
PAGINE 320
FORMATO 14,5cm X 21cm 
PREZZO € 19,00
ISBN 979-12-5952-089-0

 

Per chi ha amato Quel che si vede da qui e La confezionista di Mariana Leky, La felicità di Emma di Claudia Schreiber, L’ultimo amore di Baba Dunja di Alina Bronsky, arriva in Italia il romanzo d’esordio dello scrittore irlandese Rónán Hession è un inno alla straordinarietà della vita ordinaria

Finalista Newcomer of the Year agli Irish Book Awards 2019

 

Finalista miglior esordio dell’anno ai British Book 

Awards 2020

 

Finalista miglior libro dell’anno 2023 per 

i librai per l’edizione uscita nel mondo tedesco

Leonard e Hungry Paul sono trentenni senza grilli per la testa, amano i giochi da tavolo, la famiglia e la quiete, e soprattutto sono grandi amici. Leonard lavora come ghost writer di enciclopedie per bambini, ha da poco perso la madre e ogni volta che passa davanti a un ristorantino italiano rincasando dal lavoro si dice che se mai avesse un appuntamento con una ragazza la porterebbe lì; Hungry Paul vive ancora con i genitori, fa il postino occasionale e, quando accompagna la madre a fare volontariato in ospedale, sa stringere la mano della signora Hawthorn anche per un’ora in assoluto silenzio. Le loro sono vite fatte di gesti gentili, e per questo straordinari. Tra strambi concorsi per rinnovare le formule di saluto nelle email e goffi ma poetici approcci sentimentali, cercano la loro felicità nella frenesia del mondo. Rónán Hession, con una scrittura limpida e umoristica, mostra che anche le persone invisibili dal cuore gentile meritano un posto nel mondo e nella letteratura. Perché è nei sentimenti sinceri e nella bellezza delle piccole cose che si nasconde il vero senso dello stare al mondo.

Un’incantevole e appassionata celebrazione di tutto ciò che di prezioso c’è nella vita quotidiana.
«The Guardian»

Incantevole senza essere lezioso, questo tenero e divertente libro vi scalderà come un raggio di sole.
«The Irish Times»

RÓNÁN HESSION

Rónán Hession (Dublino, 1975) è scrittore e cantautore. Si è laureato in Scienze politiche al Trinity College. Vive con la famiglia a Dublino, dove lavora al ministero per le Politiche sociali. Leonard e Hungry Paul è il suo primo romanzo, pubblicato nel Regno Unito (Bluemoose Books, 2019) e negli Stati Uniti (Melville House, 2020). Il suo secondo romanzo, Panenka, è uscito nel 2021 sempre per Bluemoose Books. Scrive per l’«Irish Times». Con il nome di Mumblin’ Deaf Ro ha inciso tre dischi ed è stato nominato per il Choice Music Prize.
GRUPPO //TEMI // PAROLE CHIAVE
LETTERATURA, LETTERATURA IN LINGUA INGLESE (DOPO IL 2000), LETTERATURA IRLANDESE,
LETTERATURA IN TRADUZIONE,
IRLANDA, DUBLINO, AMICIZIA, AMORE, GENTILEZZA, SILENZIO, RAPPORTI FAMIGLIARI, MONDO EDITORIALE,
GIOCHI DA TAVOLO, QUIET CLUB, PREMI LETTERARI