I RAGAZZI DELLA CLARÉE Raphaël Krafft

TRADUZIONE DAL FRANCESE LUISA SARLO
COLLANA RAZIONE K(ELLER)
PAGINE 182
FORMATO 13cm X 21cm 
PREZZO € 16,00
ISBN 979-12-5952-109-5
 

 

UN SALVATAGGIO IN MONTAGNA E UN VIAGGIO CHE DALLE ALPI RAGGIUNGE L’AFRICA, DOVE LO SPLENDORE DELLA NATURA CONVIVE CON FANTASMI, POVERTÀ E SPERANZA

Il reportage di Krafft non solo ci conduce all’origine della rotta migratoria che dalla Guinea si sviluppa fino alle Alpi italo-francesi, ma ci propone anche un nuovo modo di guardare al fenomeno e ricercarne le cause. Ci parla inoltre di chi percorre le montagne per aiutare chi è in difficoltà, del rapporto tra generazioni nella ricerca di informazioni e verità – grazie a un innovativo progetto scolastico –, e ci racconta un angolo d’Africa dove lo splendore della natura convive con fantasmi, povertà e speranza.

Nel novembre 2017 Raphaël Krafft sta realizzando un reportage sui migranti che sfidano le prime nevi per passare la frontiera italo-francese attraverso il Colle della Scala. Entra in contatto con alcuni volontari locali che si adoperano per offrire soccorso a chi rischia la vita in montagna e, in un’uscita notturna con loro, incontra quattro adolescenti nascosti nel bosco, male equipaggiati e infreddoliti. Provengono dalla Guinea e dal Senegal e hanno tra i 16e i 17 anni. Krafft e compagni decidono di portarli a Briançon per affidarli ai servizi sociali ma la Gendarmeria interviene riportando i minori alla frontiera con l’Italia e arrestando i soccorritori. Un anno più tardi, il giornalista francese parte per la Guinea per capire come ma i tanti giovani migranti che passano dal Colle della Scala arrivino proprio dal piccolo Paese africano. Questa volta però non si tratta di un reportage come gli altri perché Krafft è in missione per conto degli studenti di Névache, coinvolti in un progetto ambizioso patrocinato dall’associazione Globe Reporters insieme ad altre scuole francesi: sono i ragazzi che indicano al loro inviato sul campo quali temi approfondire, quali soggetti intervistare e che domande fare. Krafft si avventura in un viaggio tra il traffico della capitale Conakry e la cima dei monti Nimba, segue le tracce degli elefanti o dei fantasmi della dittatura, incontra infermieri senza stipendio e guardaparco senza benzina, rimpatriati volontari, ma non troppo, e artisti finanziati dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni…

RAPHAËL KRAFFT

Nato nel 1974, Raphaël Krafft alterna reportage per stazioni radio pubbliche di lingua francese a lunghi viaggi in bicicletta (Nord e Sud America, Vicino Oriente, Francia) da cui trae documentari e libri. È autore di Captain Teacher (Buchet Chastel 2013), racconto sulla creazione di una stazione radio in una remota regione dell’Afghanistan; di Passeur (Keller 2020), che è diventato anche un reportage radiofonico dal titolo Passeur – Comment j’ai fait passer la frontière à des réfugiés trasmesso da France Culture e premiato nel 2017 al nyf’s International Radio Program Awards for The World’s Best Radio Programs.
GRUPPO //TEMI // PAROLE CHIAVE
LETTERATURA E REPORTAGE // REPORTAGE FRANCESE (DOPO IL 2000), REPORTAGE IN TRADUZIONE, FRANCIA, ALPI, MIGRAZIONE, AFRICA, RAGAZZI, SCUOLA, ALTRUISMO, ECONOMIA, PROGETTO SCOLASTICO, GIORNALISMO