hana · Alena Mornštajnová

TRADUZIONE DAL CECO DA LETIZIA KOSTNER

COLLANA PASSI

PAGINE 304
FORMATO 14,5cm X 21cm 
PREZZO € 18,50
ISBN 979-12-5952-153-8

 

VINCITORE DEL

CZECH BOOK AWARD

 

SELEZIONATO PER IL

PRIX DES LYCÉENS DE LITTÉRATURE DE S PAYS DE L’UNION EUROPÉENNE

 

 

«Hana di Alena Mornštajnová è uno dei libri cechi di maggior successo degli ultimi anni.

Un romanzo di grande impatto emotivo». SWR2  

Siamo negli anni Cinquanta e la vita della piccola Mira sta per cambiare per sempre. Dopo che un’epidemia di tifo ha seminato il caos nella cittadina di Meziríčí e le ha fatto perdere genitori e fratelli, Mira è costretta a vivere con la misteriosa zia Hana, una persona fragile con lo sguardo perso nel vuoto e la mente sempre altrove, in un luogo che sembra terribile e lontano. Eppure quella donna, che in realtà dimostra molti più anni di quelli che ha, un tempo era una bellissima ragazza promessa in sposa a un aitante soldato. Sia lei sia la madre Elsa – una donna forte e di carattere che aveva cresciuto i ¬gli e gestito la cartoleria di famiglia praticamente da sola – si erano pre¬gurate un futuro felice. Tutto però è andato in frantumi quando da ovest sono giunte notizie preoccupanti e venti di guerra... Con grande intelligenza e sensibilità Alena Mornštajnová ci porta alla scoperta del passato di Hana intrecciando diversi piani temporali e voci narranti. Un’opera che ha incontrato il favore di critica e pubblico tanto da aggiudicarsi il Czech Book Award e da diventare uno dei più importanti best seller della recente letteratura ceca.

Mornštajnová è riuscita a fare qualcosa di straordinario con la sua storia basata su fatti realmente accaduti.

ORF

 

Un’autrice che ha il dono di creare personaggi femminili unici.

DENÍK.CZ

 

Mornštajnová descrive con forza e lucidità il destino della Moravia intrecciando abilmente i tempi e le voci narranti. «Hana» è l’incantevole romanzo di una famiglia e di un’epoca.

FRANKFURTER ALLGEMEINE ZEITUNG

Alena Mornštajnová

Alena Mornštajnová è scrittrice e traduttrice. Si è laureata in inglese e ceco all’Università di Ostrava. Vive a Valašské Mezirící. Il suo romanzo d’esordio Slepá mapa è stato pubblicato nel 2013 ed è stato candidato al Czech Book Award nel 2014. Dopo il secondo romanzo, Hotýlek (2015), è giunto nel 2017 Hana che ha definitivamente lanciato Mornštajnová nel mondo della letteratura ceca. Un romanzo best seller che si è aggiudicato il Czech Book Award – sia la sezione della critica sia quella degli studenti – e che si è imposto anche all’estero ottenendo diversi premi letterari.
GRUPPO //TEMI // PAROLE CHIAVE
REPORTAGE / Letteratura CECA contemporanea (dal 1945) NARRATIVA CECA; NARRATIVA in traduzione MORAVIA; FAMIGLIA; SEGRETI; BEST SELLER; PREMIO LETTERARIO; CZECH BOOK AWARD

Letterature, saggistica e reportage.

PUOI TROVARCI ANCHE QUI