TOP

I MOOSBRUGGER
Monika Helfer

sul libro

 

 

 

I MOOSBRUGGER

Traduzione dal tedesco Scilla Forti
Vie
pp 216, € 16,50
ISBN 979-12-5952-059-3
___________________________________
ESTRATTO. Leggi le prime pagine (vedi a fondo pagina)
___________________________________
_____________________
VAI ALL’E-COMMERCE
_____________________
___________
COPERTINA
___________

Ci sono tanti romanzi sulle famiglie, ma questo è qualcosa di molto speciale… Un libro che rimane!
DENIS SCHECK, ARD

Un romanzo appassionante, intenso e dalla scrittura potente. 

DER STANDARD

Non c’è una sola parola superflua e nulla di eccessivo. Eppure, anche i personaggi meno appariscenti sono vivi e luminosi. E Helfer realizza tutto ciò nell’arco di pochissime pagine.
SÜDDEUTSCHE ZEITUNG

Josef e Maria Moosbrugger vivono con i loro cinque figli ai margini di un paesino in una remota valle delle montagne austriache. Sono poveri, emarginati e tenuti alla larga da tutti a eccezione del sindaco. Quando nel 1914 scoppia la guerra e Josef è arruolato e mandato al fronte, Maria e i suoi figli vengono lasciati soli a sé stessi.
Un giorno alla porta della bella Maria bussa Georg, uno straniero che parla un tedesco molto diverso dal loro. Non appena la donna rimane incinta, le voci e le gelosie si diffondono velocemente.
Cosa accadrà quando Josef tornerà a casa?
Monika Helfer ci regala un romanzo potente, dalla prosa luminosa e di rara intensità che ci trasporta in un mondo rurale e crudo e racconta dei fardelli che pesano sulla storia di ogni famiglia.
«I Moosbrugger» si è imposto come un autentico caso editoriale nel mondo tedesco, conquistando critica, lettori e librai.

la stampa

 

 

Questo libro riesce a trovare un tono davvero speciale.
FRANKFURTER ALLGEMEINE ZEITUNG

 

 

Un’opera letteraria di grande qualità che alterna con eleganza, mettendoli in relazione tra loro, diversi livelli temporali.
TAGESSPIEGEL

 

 

Un romanzo breve che va dalla Prima guerra mondiale ai giorni nostri… Ne «I Moosbrugger» Monika Helfer racconta la storia della sua famiglia, un romanzo apparentemente semplice, ma pieno di profondità.
SPIEGEL ONLINE

 

 

Monika Helfer scrive con una lingua meravigliosamente vivace, leggera e mai compassionevole. I personaggi ti entrano nel cuore grazie alla loro umanità senza però essere invadenti. 
NZZ AM SONNTAG

l’autrice

La scrittrice austriaca Monika Helfer (1947) vive nella regione del Vorarlberg. Ha pubblicato romanzi, racconti e libri per bambini.
Le sue opere hanno ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il Robert-Musil-Stipendium, l’Österreichischen Würdigungspreis für Literatur, il Solothurner Literaturpreis e lo Johann-Peter-Hebel-Preis.
Il romanzo I Moosbrugger ha vinto lo Schubart-Literaturpreis.

 

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.