SMIRNE IN FIAMME · LUTZ C. KLEVEMAN

TRADUZIONE MARGHERITA PATRIGNANI

COLLANA RAZIONE K(ELLER)

PAGINE 464
FORMATO 13 cm X 21 cm 
PREZZO € 20,00
ISBN 979-12-5952-155-2

È da poco trascorso un secolo da un evento storico di portata mondiale: l’incendio di Smirne, la leggendaria città portuale dell’Impero ottomano. Nel 1922 quella che allora era una fiorente metropoli e che oggi conosciamo con il nome di Izmir venne quasi completamente distrutta dalle fiamme e decine di migliaia di persone persero la vita. La Guerra greco-turca, che si concluse nello stesso anno, fu seguita da uno scambio di popolazioni in cui quasi due milioni di cristiani e musulmani dovettero fuggire dalle loro case e che sarebbe servito da modello per tutte le pulizie etniche del XX secolo. Proprio in un’epoca in cui quelle stesse terre sono attraversate da rifugiati, Lutz C. Kleveman ha viaggiato per un anno tra le isole greche e Izmir muovendosi tra i confini, nello spazio e nel tempo.
Nel corso di questa esplorazione, Kleveman riscopre e racconta la Smirne storica, quella città dove un tempo convivevano pacificamente greci, turchi, ebrei, armeni, europei e americani oltre alle grandi religioni del Mediterraneo.
Grazie a una scrittura ritmica e coinvolgente, a uno sguardo attento e a una grande capacità di fare incontrare il passo del viaggiatore con un importante e istruttivo lavoro storico, Kleveman fa rivivere sotto i nostri occhi la metropoli cosmopolita in una narrazione che ci aiuta a capire come sia potuta accadere la catastrofe del 1922. Una catastrofe che avrebbe cambiato l’Europa per sempre.
STAMPA

Un libro fantastico.
Frankfurter Rundschau

Nel suo libro, Kleveman combina esperienze personali, scoperte letterarie e storia politica con un ritmo mozzafiato. […] Il tono generale è curioso e colto, ma mai didascalico. Offre un’impressionante ricchezza di storia e racconti senza diventare noioso.
Deutschlandfunk

Un capolavoro.
Philipp Blom

Smirne in fiamme è una sorta di diario di viaggio storico-politico... un reportage tanto emozionante quanto istruttivo.
Die Weltwoche

La storia di Smirne, che Kleveman presenta vividamente in un ibrido di osservazione storica e diario di viaggio personale, focalizza la storia movimentata della regione come sotto una lente d’ingrandimento.
Neue Zürcher Zeitung

Un libro vivamente consigliato.
RBB Inforadio

Un ottimo nuovo libro.
ZEIT online

Smirne in fiamme di Lutz C. Kleveman spiega in modo avvincente e dettagliato il contesto e le ragioni dei numerosi conflitti politici, territoriali, etnici e culturali che hanno afflitto la regione dal XIX secolo a oggi.
Preussische Allgemeine Zeitung

Con il suo testo, Kleveman riesce a dare vita all’architettura e al tessuto sociale di una città che può essere considerata il simbolo di un’intera epoca. Allo stesso tempo, è un libro tristemente attuale.
Sudetendeutsche Zeitung

LUTZ C. KLEVEMAN

Lutz C. Kleveman, nato nel 1974, ha studiato Letteratura francese a Aix-en-Provence e Storia internazionale alla London School of Economics (LSE). I suoi lavori giornalistici sono apparsi su «Die Zeit», «Spiegel Online», «Newsweek» e il «Daily Telegraph». È autore di numerosi volumi tra cui The New Great Game, Kriegsgefangen, Der Kampf um das Heilige Feuer e Lemberg: Die vergessene Mitte Europas.
GRUPPO //TEMI // PAROLE CHIAVE
non FICTION/ non FICTION IN TRADUZIONE
non fiction in lingua tedesca/ GERMANIA/ non fiction posT 1945/SMIRNE/IMPERO OTTOMANO/GRECIA/1922/XX SECOLO/MEDITERRANEO/COSMOPOLITISMO/ECCIDIO/VIAGGIO/REPORTAGE