NON SAPPIAMO PIÙ CHI SIAMO. LE MINORANZE DEI BALCANI, Cyrill Stieger

LUOGO, GIORNO E ORARIO DELL’INCONTRO IN VIA DI DEFINIZIONE

CYRILL STIEGER (Svizzera), Non sappiamo più chi siamo. Le minoranze dei Balcani

• • • • • •

Pomacchi, Torbesci, Aromuni, Gorani…
I Balcani ospitano il maggior numero di minoranze etniche, religiose e linguistiche di tutta l’Europa. La maggior parte di questi gruppi etnici è praticamente sconosciuta ai più.
Cyrill Stieger, corrispondente di lunga data della Neue Zürcher Zeitung, è un eccezionale esperto delle numerose minoranze dei Balcani. Ha parlato con i discendenti dei Valacchi in Istria, ha incontrato i rappresentanti dei Gorani lungo il confine albanese-macedone e nei suoi viaggi ha scoperto un mondo affascinante ma in via di estinzione.
“Chi vuole orientarsi nella mescolanza di popoli nei Balcani ha bisogno di conoscenze storiche e linguistiche, storico-ecclesiastiche ed etnologiche, e, ultimo ma non meno importante, deve avere familiarità con la vita politica quotidiana delle regioni descritte. Stieger ha questa conoscenza teorica, e allo stesso tempo è rimasto un giornalista che, nei villaggi dove i lupi si augurano la buonanotte, sa dialogare con commercianti e insegnanti oltre che con contadini e funzionari”. (NZZ, Andreas Oplatka)

Cyrill Stieger, nato a Oberriet in Svizzera nel 1950, ha studiato filologia slava e storia dell’Europa orientale a Zurigo e Zagabria. Dopo aver lavorato come assistente all’Università di Zurigo e come membro del personale dell’Ambasciata svizzera a Mosca, dal 1986 al 2015 è stato corrispondente dai Balcani per la Neue Zürcher Zeitung. Nel 2017 ha pubblicato il suo libro “Wir wissen nicht mehr, wer wir sind. Vergessene Minderheiten auf dem Balkan”. Oggi vive nuovamente a Zurigo.

[vc_empty_space height=”30px”]

SURVIVAL KIT

DEVO ISCRIVERMI PER PARTECIPARE AGLI INCONTRI?

Potete liberamente raggiungere il luogo dell’evento e partecipare.

PARTECIPARE AGLI INCONTRI HA UN COSTO?

Gli incontri sono a partecipazione gratuita.

POSSO SOSTENERE GEOGRAFIE?

Fate pubblicità, partecipate e comprate un libro Keller nella vostra libreria di fiducia, sul nostro sito (kellereditore.it) o in rifugio. Poi, se vi va, fatecelo sapere perché ci farebbe piacere ringraziarvi.

E PER IL TREKKING?

Il trekking di Geografie sul Pasubio è un’esperienza unica. Per partecipare al trekking che collega tutti gli incontri è necessario iscriversi tramite il form dedicato: ISCRIVITI AL TREKKING. La partecipazione al TREKKING di 4 giorni ha un costo che copre pernottamenti in rifugio, mezza pensione, accompagnamento Guida, partecipazione agli incontri, cestino pranzo, bus navetta. Altro vantaggio per chi partecipa al trekking è quello di condividere del tempo con i reporter. Scopri di più nella sezione dedicata.